Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: impresa Mura a Route du Ruhm diventa un cortometraggio

Vela: impresa Mura a Route du Ruhm diventa un cortometraggio

Video di 15' in rete, cavalcata tra onde dell'Atlantico

13 aprile, 13:58
(ANSA) - CAGLIARI, 13 APR - Un'impresa in mare che è diventata anche un cortometraggio. Venti giorni di navigazione in quindici minuti di riprese per celebrare la traversata del 2014 di Andrea Mura alla guida della sua Vento di Sardegna alla Route du Ruhm. Il video ora è in rete: una cavalcata tra le onde dell'Atlantico sino alle Guadalupe culminata con un ottimo secondo posto nella classifica generale.

Con il velista sardo che ha rischiato di bissare il successo della edizione precedente. Mura era arrivato comunque primo tra i monoscafi. Immagini suggestive: dalla partenza dalla Francia alla traversata. Con riprese delle manovre e le testimonianze, miglia dopo miglia, del diretto protagonista. "Ho settato la barca da sopravvivenza - racconta nel video - sono previsti quaranta nodi". Momenti anche più leggeri. Con tanto di aneddoti sulla dieta di bordo: anche a base di bottarga, pasta e sardine e passati di zucchine.

Un documento molto interessante non solo per gli appassionati di vela, ma per tutti gli sportivi. Il momento più critico? Quello della bonaccia. "Snervante - commenta Mura durante la gara - sono agli arresti domiciliari nelle Azzorre. Almeno ho dormito". Un 'incidente' che ha rallentato la corsa di Mura e ha spianato la strada alla corsa di Anne Caseneuve, la vincitrice della gara. Il video è dedicato proprio alla velista francese scomparsa nel 2015 un anno dopo l'impresa.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA