Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: RC44, a Porto Cervo vince Katusha

Vela: RC44, a Porto Cervo vince Katusha

Concluse regate organizzate dallo Yacht Club Costa Smeralda

02 luglio, 20:29
(ANSA) - PORTO CERVO, 2 LUG - La RC44 Porto Cervo Cup, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda, si è conclusa oggi con il successo di Katusha, su Cereef e Peninsula Petroleum, dopo tre prove svolte con vento di Maestrale a 22 nodi, leggermente calato nel corso della terza e ultima prova odierna.

Dopo lo stop forzato di ieri, a causa del forte vento, oggi la flotta è stata chiamata in mare con un'ora di anticipo dal Principal Race Officer, Peter "Luigi" Reggio. Alle 11 in punto è stato issato il segnale preparatorio per la prima delle tre prove previste, il Maestrale soffiava sostenuto annunciando una giornata di vela adrenalinica, con manovre al limite in bolina e velocissime planate nei laschi. Katusha (Novoselov-Horton) doveva difendere la sua leadership provvisoria di due punti, lo ha fatto al meglio, consolidando la posizione con la vittoria della prima prova, seguita da Cereef (Lah-Stead) e Bronenosec (Frolov-Dunn).

La seconda prova ha visto uno spettacolare arrivo al photofinish tra Charisma e Katusha la quale, con il secondo posto, è diventata vincitrice con una prova d'anticipo, cosa assai rara in una flotta dai punteggi di classifica sempre molto ravvicinati come quella degli RC44. Con due terzi posti, Bronenosec sembrava lanciato verso il podio, però ha sprecato l'opportunità nella prova finale, chiudendo settimo dopo una partenza anticipata (OCS) assieme a Charisma e dovendosi accontentare del quarto posto finale. Sale invece sul terzo gradino del podio Peninsula Petroleum, la barca dell'inglese John Bassadone affidata in occasione della Porto Cervo Cup al cileno Dag von Appen, sempre con Vasco Vascotto alla tattica. Il secondo posto nella prova conclusiva dietro a un imprendibile Cereef, secondo sul podio finale, è stato conquistato con grande determinazione grazie alla scelta tattica di navigare sulla lay line sinistra del campo mentre tutta la flotta aveva già strambato. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA