Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Porti: Cala Medici, banchina 'sicura' e progetto per charter

Porti: Cala Medici, banchina 'sicura' e progetto per charter

Marina Rosignano lancia 'Alto Tirreno charter base'

23 aprile, 15:33

(ANSA) - ROSIGNANO MARITTIMO (LIVORNO), 22 APR - Una serie di misure per essere un 'porto sicuro' e il progetto 'Alto Tirreno charter base - ospedale del turismo nautico', per intervenire in aiuto del turismo nautico. E' quanto propone il porto turistico di Rosignano (Livorno) Marina Cala de' Medici.

In particolare la marina, spiega una nota, si sta dotando di una serie di misure al fine di essere un 'porto sicuro' per i suoi 164 lavoratori diretti e per chi ci transita: tra queste l'individuazione di un tratto di 'banchina sicura', delimitata e oggetto di un protocollo di sanificazione costante, da adibire alle imbarcazioni in transito e a quelle da charter. Nelle immediate vicinanze verrà poi attrezzata una sorta di 'ufficio dogana' per il disbrigo delle procedure in massima sicurezza, senza bisogno di recarsi negli uffici portuali e reception.

Come 'porto sicuro', Cala de' Medici intende poi proporre il progetto della creazione in Toscana di una rete di basi per il charter nautico, attraverso una convenzione siglata da tutti i porti del sistema Costa Toscana, Isole di Toscana e Consorzio marine della Toscana, che consenta alle compagnie di charter di avere una mobilità facilitata, prezzi convenzionati e ormeggi assicurati, creando una sinergia "dalla quale - si spiega - possano trarne giovamento tutti. Rosignano proporrà a diverse società di charter l'utilizzo della banchina sicura proponendo al contempo di trasferire temporaneamente l'attività da altre regioni alla Toscana, al fine di 'raggruppare' un'importante flotta di imbarcazioni da proporre alla clientela". Il progetto, spiega Matteo Italo Ratti, ad e direttore portuale del Cala de' Medici e presidente del Consorzio marine della Toscana, "ci consentirebbe di proporre al mercato internazionale pacchetti turistici nautici convenzionati" da proporre anche "alla clientela delle agenzie e tour operator laddove numerose prenotazioni internazionali sono state bloccate dalle norme che vietano l'ingresso in molti paesi".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA