Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Marò: Corte India,altri tre mesi in Italia per Latorre

Marò: Corte India,altri tre mesi in Italia per Latorre

Gentiloni; buone notizie, ora soluzione definitiva

14 gennaio, 09:01
Marò: Corte India,altri tre mesi in Italia per Latorre Marò: Corte India,altri tre mesi in Italia per Latorre

(ANSA) - NEW DELHI, 14 GEN - La Corte suprema indiana ha concesso oggi una estensione di tre mesi della permanenza in Italia per motivi di salute del fuciliere di marina Massimiliano Latorre.  Lo ha appreso l'ANSA sul posto. La sezione numero tre presieduta dal giudice Anil R.Dave ha disposto l'estensione del permesso dopo aver ascoltato la posizione del pubblico ministero indiano (additional solicitor general P.L. Narasimha) e dell'avvocato di Latorre, Soli Sarabjee. La seduta è stata particolarmente breve poichè Narasimha ha consegnato alla Corte una lettera di istruzione da parte del governo indiano in cui si accettava la possibilità che il Fuciliere continuasse la sua convalescenza in Italia per tre mesi. Contestualmente la Difesa ha presentato ai giudici una garanzia scritta firmato dall'ambasciatore d'Italia in India Daniele Mancini in cui c'e' un impegno a rispettare la nuova scadenza fissata oggi dalla Corte per il rientro di Latorre.

"Una notizia positiva" ha affermato  il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, prima di partire per l'Etiopia. "Ora bisogna lavorare a una soluzione definitiva" per entrambi i Marò", ha aggiunto. Commentando a caldo la notizia dell'estensione di tre mesi della permanenza in Italia di Latorre per motivi di salute, Gentiloni ha quindi aggiunto: "E' molto positivo che queste ragioni umanitarie siano state riconosciute anche dal rappresentante del governo indiano".

La vicenda di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone "non potrà mai risolversi nei tribunali" e per questo "l'unica via di uscita è una soluzione politica" ha dichiarato all'ANSA l'ex ministro degli Esteri, ed ora avvocato in Corte Suprema, Salman Khursheed. La colpa è "di burocrati incapaci che avevo quando ero ministro degli Esteri e che continuano a essere ancora la'". (ANSA)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA