Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Giappone-Indonesia: lanciano 'forum marittimo' bilaterale

Giappone-Indonesia: lanciano 'forum marittimo' bilaterale

Presidente Widodo a Tokyo da Abe, stop conflitti in mar Cinese

23 marzo, 19:47
Giappone-Indonesia: lanciano 'forum marittimo' bilaterale Giappone-Indonesia: lanciano 'forum marittimo' bilaterale

 (ANSA) - TOKYO, 23 MAR - Giappone e Indonesia hanno lanciato un "forum marittimo" bilaterale per la cooperazione e la sicurezza, rafforzando con l'aiuto nipponico infrastrutture portuali e potenziamento della guardia costiera indonesiane. Lo hanno concordato il premier Shinzo Abe e il presidente indonesiano Joko "Jokowi" Widodo, in Giappone per la prima volta dall'elezione di ottobre e in visita di Stato di quattro giorni.

Le parti hanno convenuto pure sulla cooperazione bilaterale in missioni di pace e nello sviluppo di attrezzature per la difesa. I due leader hanno concordato un'iniziativa congiunta su commercio e investimenti, con Tokyo che ha offerto 140 miliardi di yen (1,1 miliardi di euro) in prestiti a tasso agevolato per un sistema di trasporto rapido di massa a Jakarta.

"Abbiamo affermato l'opportunità di rafforzare la partnership strategica come primari paesi marittimi e democratici d'Asia", ha detto Abe in conferenza stampa congiunta. Il "forum marittimo" è maturato nell'ambito del progetto di Jakarta di fungere da collegamento tra gli oceani Pacifico e Indiano e dare priorità allo sviluppo di infrastrutture marittime, alla costruzione di porti in acque profonde e alle reti logistiche per sostenere trasporto via mare e turismo.

Necessaria l'eliminazione delle fonti di conflitto, quali pirateria e violazioni di sovranità: per questo, Abe e Jokowi hanno invitato la Cina e l'Asean ad accelerare le consultazioni di una rapida conclusione di un codice di condotta vincolante giuridicamente per limitare gli scontri territoriali e marittimi nel mar Cinese meridionale che vede, tra gli altri, contrapposti Cina da un lato e Filippine e Vietnam, dall'altro. Dopo il Giappone, Jokowi andrà in Cina dove vedrà anche il presidente Xi Jinping. (ANSA). FT/

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA