Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Trasporti: Coeclerici e d'Amico varano nave Supramax

Trasporti: Coeclerici e d'Amico varano nave Supramax

Presso il cantiere Oshima a Nagasaki, in arrivo altre tre

26 marzo, 15:01
Trasporti: Coeclerici e d'Amico varano nave Supramax Trasporti: Coeclerici e d'Amico varano nave Supramax

(ANSA) - GENOVA, 26 MAR - E' stata varata oggi in Giappone, presso il cantiere Oshima a Nagasaki la Dacc Tirreno, la prima delle quattro navi Supramax della flotta Dacc Maritime Limited, la joint venture armatoriale costituita tra i gruppi Coeclerici e d'Amico nel giugno 2013. Lo annunciano una nota congiunta precisando che l'unità, con una portata di 60 mila tonnellate, una lunghezza di 200 metri e una larghezza di 32.26 metri, rappresenta un'eccellenza della cantieristica mondiale e risponde ai massimi requisiti in termini di sicurezza, di tutela ambientale, di qualità e di efficienza.

Al varo hanno partecipato Cesare d'Amico, ad di d'Amico Società di Navigazione spa, Paolo Clerici, presidente e ad di Coeclerici spa, Nobuyuki Minami, presidente di Oshima Shipbuilding Co. Ltd. e i rappresentanti di Banchero & Costa spa e Sumitomo Corporation. Madrina della nave è stata la signora Laura Clerici, moglie di Giacomo Clerici, figlio del presidente di Coeclerici.

La consegna della seconda unità gemella è prevista il prossimo settembre, mentre la terza e la quarta saranno operative nella seconda metà del 2016.L'armamento e la gestione tecnica della Dacc Tirreno e delle prossime tre navi che faranno parte della flotta Dacc Maritime Limited sono state affidate al gruppo d'Amico che operera' tramite la controllata Ishima Ship Management Pte Ltd di Singapore che ha anche provveduto alla supervision della costruzione. L'attivita' commerciale sara' affidata ai desks chartering e operations del Gruppo d'Amico. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA