Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Russia: allo studio laser per navi rompighiaccio

Russia: allo studio laser per navi rompighiaccio

Previsto prototipo il prossimo anno

08 aprile, 10:06
Russia: allo studio laser per navi rompighiaccio Russia: allo studio laser per navi rompighiaccio

 (ANSA) - MOSCA, 7 APR - Laser per rompere i ghiacci: e' la nuova frontiera tecnologica a cui sta lavorando TsNII Kurs, una societa' russa che progetta equipaggiamenti marittimi che spaziano dalle armi per la guerra elettronica a kit corazzati anfibi, dai radar agli strumenti di navigazione satellitare.

''Siamo stati i primi a dimostrare che questa e' una soluzione sia tecnicamente fattibile sia economicamente sensata'', ha spiegato a Ria Novosti il responsabile della compagnia, Lev Kliachko.

''L'idea che sta dietro al progetto e' di avere un potente laser che taglia il ghiaccio davanti alla nave, consentendo di romperlo facilmente'', ha aggiunto. Si prevede che il progetto sia pronto per il prototipo il prossimo anno. La Russia ha la piu' grande flotta al mondi di rompighiaccio ed e' l'unico Paese ad usare i rompighiaccio a propulsione nucleare. Con i cambiamenti climatici che renderanno la regione artica piu' accessibile, Mosca sta cercando di imporre il suo predominio per lo sfruttamento delle risorse naturali nascoste sotto i ghiacci e per sfruttare le nuove vie marittime dall''Europa all'Asia. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA