Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Da tutto il mondo alla "Shipping week" di Genova

Da tutto il mondo alla "Shipping week" di Genova

Attesi 3.500 ospiti da 45 paesi. Tanti eventi e spettacoli

09 settembre, 17:51
Da tutto il mondo alla Da tutto il mondo alla "Shipping week" di Genova

(ANSA) - GENOVA, 9 SET - Una settimana di iniziative culturali, conferenze e incontri dedicati allo shipping che dovrebbero coinvolgere circa 5mila persone e si concluderà con una serata di gala nel padiglione Jean Nouvel della Fiera di Genova, trasformata in stile "grande gatsby" per la quale sono attesi 3500 ospiti provenienti da 45 Paesi in rappresentanza di oltre 1100 aziende del comparto marittimo e dei trasporti mondiale. Sono i numeri della "Genoa Shipping Week", da 14 al 20 settembre, che si conferma come l'evento dello shipping italiano.

Molti gli appuntamenti in programma, a partire da quelli aperti alla città, con il "flash mob" in Piazza De Ferrari per l'inaugurazione, la "port run", corsa podistica che si svolge all'interno del porto di Genova, i fuochi d'artificio, la sera del 18, gli open day della Capitaneria di Porto e di Wartsyla. "Quest'anno la shipping week non vuole essere aperta solo ai rappresentanti del settore - ha sottolineato Gian Enzo Duci, presidente di Assagenti Genova - ma alla città e al suo rapporto con il mare". E la città ha risposto posizionando, ad esempio, i Rolli Days proprio in concomitanza con i giorni conclusivi di un appuntamento che, per l'economia genovese ha anche una forte ricaduta. "L'indotto per la città è sicuramente molto importante - spiega Duci - con la presenza sul territorio di circa 5mila persone che consumeranno nei ristoranti di Genova, prenderanno i taxi, faranno shopping, con una ricaduta complessiva nell'ordine dei milioni di euro, basti pensare che la scorsa edizione aveva portato un indotto di circa due milioni che, quest'anno riteniamo di poter aumentare".

Numerosi gli approfondimenti tecnici, da quello dedicato al Corpo delle Capitanerie di Porto, ospite d'onore della Shipping Week, che celebra i 150 anni dalla fondazione, al convegno che si svolgerà a Milano, sui vantaggi che lo scalo genovese può offrire alle aziende lombarde, ai temi della Conferenza Internazionale sulla sicurezza portuale e marittima, ai rapporti commerciali con il Marocco, paese ospite di questa edizione, ai festeggiamenti per il decimo anniversario dell'Accademia della Marina Mercantile.

"Ci siamo impegnati, insieme ad Assagenti, nel realizzare una manifestazione a più ampio respiro per dare maggiore enfasi al comparto - sottolinea Carlo Silva, presidente di ClickutilityTeam -. La settima edizione di Port&ShippingTech riunirà a Genova ​utti i protagonisti internazionali del settore marittimo e della logistica che hanno relazioni con il sistema portuale ligure, creando un confronto sulle innovazione ecnologiche e sullo sviluppo della cooperazione all'interno del cluster marittimo del Mediterraneo". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA