Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Fincantieri: con Pininfarina nuovo concept yacht di lusso

Fincantieri: con Pininfarina nuovo concept yacht di lusso

"Ottantacinque" presentato a Monaco Yacht Show

23 settembre, 13:18
Fincantieri: con Pininfarina nuovo concept yacht di lusso Fincantieri: con Pininfarina nuovo concept yacht di lusso

 (ANSA) - TRIESTE, 23 SET - E' stato presentato ufficialmente, nell'ambito del Monaco Yacht Show 2015, il concept "Ottantacinque" per un megayacht di lusso di ultima generazione studiato da Fincantieri e Pininfarina.

"Ottantacinque" sarà un'unità di 85 metri di lunghezza, 2.460 tonnellate di stazza lorda e cinque ponti, ciascuno caratterizzato da soluzioni tecnologiche e di allestimento esclusive. Tra i dettagli più significativi una coppia di piscine gemelle sul main deck, rialzate quasi a filo con la balaustra, che insieme a un prendisole sopraelevato danno una vista costante sul mare. Il fondo mobile permette poi di tarare la profondità dell'acqua fino a portarla a zero, creando una grande piattaforma di oltre 160 mq.

Dopo il Destriero, "Ottantacinque" si pone come valore aggiunto strategico per entrambe le società nel segmento dei megayacht, che richiede livelli di qualità e capacità produttive estremamente elevati. "Siamo già fra i pochissimi costruttori di megayacht - afferma l'Amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono - a gestire tutte le attività del business, dalla vendita al ciclo di vita del prodotto. Ora, grazie a questo progetto magnifico frutto della partnership con Pininfarina, non solo potenziamo il nostro posizionamento nel settore con una collaborazione industriale di primissimo livello, ma costituiamo un vero e proprio riferimento italiano in un mercato in cui, come in tutte le nicchie di lusso, la domanda delle capacità e del gusto del nostro Paese è sempre altissima". "Una fuoriserie del mare - ha commentato Paolo Pininfarina - in linea con la naturale vocazione di Pininfarina di realizzare progetti esclusivi in grado di combinare la tradizione con soluzioni innovative. Così il nostro design team immaginava il frutto della collaborazione con Fincantieri Yachts". (ANSA). BUO/MST

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA