Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Msc: Vago, tra il 2017 e il 2026 undici nuove navi

Msc: Vago, tra il 2017 e il 2026 undici nuove navi

Presentata all'Eliseo alla presenza di Hollande e Aponte

06 aprile, 20:18
Msc, maxi-commessa all'Eliseo Msc, maxi-commessa all'Eliseo

(ANSA) - PARIGI, 6 APR - MSC Crociere tra il 2017 e il 2026, metterà in mare 11 nuove navi. Lo ha sottolineato il presidente esecutivo di Msc, Pierfrancesco Vago, in occasione della presentazione della maxi-commessa di 4 nuove navi illustrata oggi all'Eliseo a Parigi, alla presenza del presidente francese Hollande e del presidente del gruppo, Gianluigi Aponte.

I nuovi ordini, da qui al 2016, porteranno il valore complessivo del piano decennale di Msc a circa 9 miliardi di euro. "L'annuncio di oggi - ha commentato il presidente esecutivo, Pierfrancesco Vago - è un'ulteriore prova, se necessario, delle opportunità di crescita che crediamo questo settore offra per il nostro brand. Il nostro piano di investimenti di oltre dieci anni comprende ora fino a undici nuove navi MSC Crociere, che prenderanno servizio tra il 2017 e il 2026". "Il nostro focus di lungo periodo sull'innovazione - ha aggiunto - renderà il nuovo prototipo di Msc completamente diverso dall'esistente nel settore delle crociere".

Laurent Castaing, a.d. di STX France, ha commentato: "Abbiamo siglato un accordo senza precedenti". Le quattro navi previste nella lettera di intenti - due ordini e due ulteriori opzioni - saranno consegnate nel 2022, nel 2024, nel 2025 e nel 2026.

Saranno caratterizzate da una stazza lorda di oltre 200.000 tonnellate, più di 2.700 cabine e circa 5.400 letti bassi.

Il piano di investimenti di MSC Crociere comprende gli ordini con STX France per due Meraviglia e due ulteriori navi Meraviglia Plus, nonché gli ordini con Fincantieri in Italia per un massimo di tre navi Seaside di nuova generazione. Inoltre, il piano comprende il Programma Rinascimento da €200 milioni per 4 delle 12 navi della flotta della compagnia, già la più moderna in funzione, eseguito da Fincantieri. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA