Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Shipping: d'Amico, utile netto a 6,1 mln dlr nei 9 mesi

Shipping: d'Amico, utile netto a 6,1 mln dlr nei 9 mesi

Flusso cassa operativo pari a 57,9 mln di dollari

10 novembre, 22:26
Shipping: d'Amico, utile netto a 6,1 mln dlr nei 9 mesi Shipping: d'Amico, utile netto a 6,1 mln dlr nei 9 mesi

(ANSA) - MILANO, 9 NOV - Il cda di d'Amico International ha approvato oggi il resoconto finanziario al 30 settembre 2016, che si è chiuso con un utile netto pari a 6,1 milioni di dollari. Il flusso di cassa operativo è stato pari a 57,9 milioni e i ricavi pari a 202,9 milioni di dollari (nel 2015 erano stati pari a 243 milioni di dollari).

"Considerato il mercato particolarmente sfidante che ha caratterizzato il terzo trimestre - ha detto l'a.d. di d'Amico International Shipping, Marco Fiori - sono piuttosto soddisfatto dell'utile netto. Dopo un primo trimestre particolarmente forte, il mercato dello spot ha cominciato a rallentare già dal secondo trimestre per raggiungere poi livelli storicamente molto bassi nei successivi tre mesi. La relativa stabilità del prezzo del petrolio ha creato pressioni sui margini di raffinazione, con conseguente rallentamento nella produzione, portando invece a un maggiore utilizzo delle scorte dei prodotti petroliferi".

Secondo il cfo Carlos Balestra di Mottola, è da considerarsi "buono" il livello di cassa generato, pari a 57,9 milioni.

Inoltre, la società "ha proseguito nell'implementazione del suo piano di investimenti in 22 navi di nuova costruzione per 755 milioni di dollari, con 106 milioni di capex nei primi 9 mesi dell'anno e 3 nuove navi consegnate dai cantieri. La parte rimanente di questo piano di investimenti ammonta a 265,5 milioni di dollari, di cui l'84% finanziato tramite debito bancario e già interamente garantito".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA