Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Università: Fincantieri finanzia quattro dottorati a Genova

Università: Fincantieri finanzia quattro dottorati a Genova

In ambito navale, stanziati 250 mila euro

05 maggio, 15:19

(ANSA) - GENOVA, 05 MAG - Quattro progetti di dottorato di ricerca in ambito navale di durata triennale sono stati avviati grazie alla collaborazione tra l'Università di Genova e Fincantieri, che li finanzierà con un investimento di oltre 250 mila euro.

L'iniziativa è il frutto di una convenzione per la promozione di attività didattico-sperimentali in ambito navale firmata lo scorso novembre dal rettore Paolo Comanducci e dall'amministratore delegato dell'azienda Giuseppe Bono. I temi dei progetti saranno lo studio dei rischi e delle tecniche di cybersecurity a bordo nave e nei siti produttivi, le strategie e metodi per la riduzione del peso scafo in coerenza con i più recenti sviluppi delle normative per la costruzione delle navi e lo studio di strumenti e metodi di progettazione dei sistemi elettrici a bordo nave.

"Gli argomenti di ricerca identificati in accordo con Fincantieri sono, come sempre più spesso accade, un insieme delle attività di ricerca tradizionali nell'ingegneria navale e di attività che provengono da altri ambiti", commenta Comanducci.

"Temi quali la riduzione del peso delle strutture dello scafo hanno impatti significativi sul miglioramento delle performance e sull'efficienza delle navi, - evidenzia Bono - per non parlare dell'imperativo rappresentato oggi dalla necessità di avere una chiara soluzione di cybersecurity". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA