Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Nautica: Italian sea group investe altri 14 mln su impianti

Nautica: Italian sea group investe altri 14 mln su impianti

'Per ampliare di 4 unità contemporaneità navi in costruzione'

05 novembre, 19:53

 Il Cda di The Italian sea group, operatore della nautica di lusso con sede a Marina di Carrara (Massa Carrara), ha approvato oggi un ulteriore piano di investimenti, denominato Tisg 4.1, del valore di 14 milioni di euro che si svilupperà nel periodo 2021-2022.

L'investimento, spiega una nota della società, "prevede l'ampliamento del capannone sull'originario bacino, oltre che una serie di strutture ed impianti a servizio. Ciò consentirà di ampliare di 4 unità la contemporaneità delle navi in costruzione, spostando il limite costruttivo del cantiere da 100 a 140 metri".

Gli investimenti Tisg 4.1, si spiega, "si aggiungono al primo piano di investimento Tisg 4.0, avviato nel 2020 per un valore di circa 40 milioni di Euro: le attività di tale piano sono state completate per circa i due terzi, nel rispetto dell'originaria pianificazione". Il nuovo bacino "misura 147 metri in lunghezza e 48 metri in larghezza, dotato di una porta d'ingresso di circa 30 metri, sviluppa l'importante superfice di oltre 6.500 mq con una massima capienza di 5 yacht tra i 60 e i 70 metri e navi sino ad una dimensione massima di 140 metri.

È peraltro dotato di una innovativa 'barca porta' di chiusura con controlli elettronici che consentono il riempimento o lo svuotamento nel tempo record di 5 ore".

"Sono soddisfatto del puntuale completamento di questa infrastruttura. L'ultimo bacino realizzato in Italia risale a 50 anni fa e fu, peraltro, costruito proprio all'interno del nostro cantiere. Sono quindi certo che questa opera porterà benefici non solo alla nostra attività, ma sarà anche un volano per l'ulteriore crescita del territorio - il commento di Giovanni Costantino, founder & ceo di The Italian sea group -. La strategia di potenziamento della nostra capacità produttiva, attraverso gli investimenti Tisg 4.0 e Tisg 4.1, ci permetterà maggiore contemporaneità nonostante l'importante crescita dimensionale, sia per le navi in costruzione che per il refit.

Proseguiamo a lavorare a ritmo serrato per rispettare gli i programmi nell'obiettivo di una sana e continua crescita".

La prima attività del nuovo bacino sarà il 16 novembre con il varo di un nuovo ed avveniristico 75 metri. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA