Percorso:ANSA > Mare > Speciali > Nautica: Ucina Satec, tornano i mercati tradizionali

Nautica: Ucina Satec, tornano i mercati tradizionali

Confindustria, grandi possibilità di export

17 giugno, 14:02
(ANSA)- SANTA MARGHERITA LIGURE (GENOVA), 17 GIU - "Gli scenari economici e di andamento del mercato dimostrano un forte ritorno dei mercati tradizionali e grandi possibilità di export e quindi di espansione in particolare negli Usa": lo ha sottolineato Luca Paolazzi, Direttore Centro Studi di Confindustria intervenendo oggi a Santa Margherita alla tavola rotonda organizzata da Ucina in occasione dell'annuale convention. Nel ricordare l'analisi contenuta nella pubblicazione annuale del Centro Studi di Confindustria "Esportare la Dolce Vita" presentata a Milano lo scorso 9 maggio, Paolazzi ha sottolineato che l'Italia è il primo esportatore mondiale della cantieristica nautica con una percentuale del 16,6% dell'export globale (equivalente a 1,9 miliardi di euro) seguita da Olanda, Stati Uniti e Germania.

"Gli Stati Uniti - ha affermato - rappresentano il primo mercato al mondo per l'export di unità da diporto e, quindi, lo sbocco ideale per far navigare la vetrina del 'bello e ben fatto' a vela e a motore. Il mercato della nautica statunitense ha mostrato un’ottima ripresa dopo la crisi, con un tasso di crescita annuo del 6,7% in euro correnti nel periodo 2011-2015.

Anche negli USA l'Italia si aggiudica la fetta di mercato più ampia con un 23,3% davanti a Canada, Francia e Messico, conquistando in otto anni il ruolo di leader sul mercato USA a discapito del Canada (nel 2007 la quota italiana era del 14,7%, mentre quella canadese era del 24,4%)". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA