Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Ambiente:in un film diversità nascosta del plancton a Napoli

Ambiente:in un film diversità nascosta del plancton a Napoli

A Città Scienza evento chiusura progetto Incontriamo il mare

29 ottobre, 13:02
(ANSA) NAPOLI, 29 OTT - Sei istituti e 560 studenti coinvolti in un mese di dibattiti, confronti, presentazioni di studi sul mare con ricercatori impegnati in missioni scientifiche internazionali: il progetto "Incontriamoilmare", promosso dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn nell'ambito del Forum Universale delle Culture di Napoli e della Campania si conclude venerdì a Città della Scienza con la proiezione in anteprima assoluta del film "I Vagabondi del mare alla ricerca della diversità nascosta del plancton". L'opera, prodotta dal Forum stesso con la Anton Dohrn è diretta da Luca Gianfrancesco e Alessandro Scippa e illustra i momenti della vita scientifica dell'Istituto e delle ricerche che si svolgono nel campo della biodiversità. Ma mostra anche il racconto dello scalo a Napoli della goletta Tara, la nave che ospita la spedizione scientifica internazionale attraverso il Mediterraneo e i mari del mondo che ha fatto tappa nel capoluogo campano dal 9 al 13 ottobre.

Sempre venerdì sarà proiettato anche il film della spedizione Tara Oceans con un cinontro con Gabriele Procaccini e Daniele Iudicone, ricercatori della Stazione Zoologica di Napoli, impegnati in prima linea negli studi targati Tara sulle microplastiche nel Mediterraneo e sugli effetti del riscaldamento globale sulla biodiversità nei mari.

L'appuntamento sarà anche occasione per assegnare il premio "Arti Visive" allo studente che avrà meglio rappresentato, attraverso una creazione artistica, la sua esperienza con "Incontriamo il mare". Si chiude così un mese di eventi in cui si è cercato di sensibilizzare le scuole di Napoli su temi fondamentali quali: l'inestimabile ricchezza rappresentata dalla biodiversità, lo stato di salute del mare, l'inquinamento e il ruolo fondamentale della ricerca scientifica nel comprenderlo e combatterlo.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA