Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Francia:mega-contratto con Australia per vendita sottomarini

Francia:mega-contratto con Australia per vendita sottomarini

Transazione da 34 mld di euro

26 aprile, 17:17
Francia:mega-contratto con Australia per vendita sottomarini Francia:mega-contratto con Australia per vendita sottomarini

 (ANSA) - PARIGI, 26 APR - La Francia strappa all'Australia un contatto record da 34,3 miliardi di euro per la costruzione di dodici sottomarini oceanici. In una nota diffusa a Parigi, il presidente francese, Francois Hollande, plaude a una scelta "storica. Un passo decisivo nel partenariato strategico tra i due Paesi"

Nella gara d'appalto era inizialmente favorito il Giappone e i tedeschi di Tkms, ma alla fine ha avuto la meglio l'azienda francese Dcns.

La Francia è "fiera dell'eccellenza tecnologica" dei suoi costruttori, sottolinea ancora l'Eliseo, aggiungendo: "Questo nuovo successo permetterà di creare lavoro e sviluppo in Francia come in Australia".

I negoziati esclusivi tra Dcns e il governo australiano cominceranno per definire le modalità del programma. Dovrebbero concludersi a inizio 2017. Mentre il varo del primo sottomarino è previsto per il 2030. La nuova flotta sostituirà quella attuale composta da sei apparecchi Collins.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA