Arrivano i consigli per abbinare lo Champagne

Ambasciatori bollicine francesi propongono la giusta ricetta

Redazione ANSA ROMA

 - Arrivano i consigli degli Ambasciatori dello Champagne per l'Italia su come abbinare, per il Natale 2021, le ricette della tradizione della cucina italiana alle bollicine francesi.

Le proposte vanno dal panettone gastronomico ai Tortellini in brodo di cappone e Champagne rosé fino alle Lasagne alla bolognese e Champagne blanc de noirs extra brut. Nel particolare il Panettone gastronomico in abbinamento con lo Champagne blanc de blancs è suggerito da Pietro Palma, Ambasciatore dello Champagne per l'Italia 2018, ed è pensato per aprire il pranzo delle feste come finger food prima dell'antipasto. Il panettone gastronomico è composto tradizionalmente da diversi strati di farciture a base di pesce, strati alternati per esempio con salmone e formaggio cremoso, salsa tonnata e insalata, gamberetti e salsa rosa.

I Tortellini in brodo di cappone e Champagne rosé sono invece proposti da Claudia Nicoli, Ambasciatrice dello Champagne per l'Italia 2006, mentre le Lasagne alla bolognese e Champagne blanc de noirs extra brut sono una proposta di Bernardo Conticelli, Ambasciatore dello Champagne per l'Italia 2015. Tra le altre idee di abbinamento il Comité Champagne in Italia segnala anche quella di Tortelli di zucca e Champagne extra dry di Marco Anichini, Ambasciatore dello Champagne per l'Italia 2009 e Bordatino (cavolo nero) e Champagne blanc de blancs Di Andrea Gori, Ambasciatore dello Champagne per l'Italia 2011.

Infine nella lista delle proposte Anguilla e Champagne millesimato di Chiara Giovoni , Ambasciatrice dello Champagne per l'Italia 2012, il Cappon magro e Champagne millesimato di Marco Chiesa, Ambasciatore dello Champagne per l'Italia e per l'Europa 2010 e il Panettone artigianale con copertura di crema Chantilly e ribes rosso e Champagne Rosé Sec di Leonardo Taddei, Ambasciatore dello Champagne per l'Italia 2008. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie