Percorso:ANSA > Mare > Home

Nasce E-Pelikan, la prima barca da lavoro 100% elettrica

Si tratta di uno scafo lungo 7 metri alimentato da pannelli fotovoltaici ideato per raccogliere ogni genere di rifiuto galleggiante attraverso due chele apribili a prua. Al momento non raccoglie le micro plastiche.

Moby: in estate 2023 nuove navi green passeggeri-merci

Arriveranno probabilmente a fine anno, ma saranno in esercizio sulla Olbia-Livorno tra la primavera e l'estate 2023 le due nuovi navi green di Moby, la Fantasy e la Legacy. Dopo il varo tecnico nei cantieri cinesi, i due traghetti, "più grandi e green del mondo" fa sapere la compagnia, saranno presentate in anteprima con le livree della "balena" al padiglione C3 negli stand 27-28 del TTG di Rimini.

Porti: Adsp Adriatico Centrale, +21% merci e +92% passeggeri

Il sistema portuale dell'Adriatico centrale nel 2021 ha movimentato 11,9 milioni di merci, con un aumento del +21% rispetto al 2020, e sono transitati 729.067 passeggeri, con una crescita del +92% rispetto al 2020. I dati sono resi noti dall'Autorità di sistema portuale, che ha stilato il suo primo Bilancio di sostenibilità, documento che raccoglie quanto attuato nel 2021 e che presenta le indicazioni operative del prossimo futuro.

Salone nautico a Brindisi, esposte più di 200 imbarcazioni

 La Marina di Brindisi ospiterà, dal 12 al 16 ottobre 2022, la 18esima edizione del Salone Nautico di Puglia (Snim).

La Barcolana celebra il Moro di Venezia a 30 anni dall'impresa

Una storia quella del Moro e delle imbarcazioni della famiglia Gardini, che inizia ben prima della partecipazione alla Coppa America, con una passione per la vela che nasce e si sviluppa in Adriatico. Una storia che Barcolana 54 ripercorre, da oggi e fino al 9 ottobre, con un allestimento fotografico nel Salone degli Incanti per celebrare Raul Gardini e la sua impresa.

Porto Genova: nuova linea con supernave che trasporta yacht

Si chiama "Yacht Servant" ed è la nave autoaffondante più grande al mondo per il trasporto di yacht. Arrivata all'alba del 2 ottobre al terminal Imt (Intermodal marine terminal) l'ammiraglia del gruppo Dyt Yacht Transport, la nave effettuerà a partire da questo mese un servizio regolare di linea dal porto di Genova fra Mediterraneo e Caraibi, indicativamente con cadenza mensile.

Ultimi Video

Le ultime foto

La video intervista

Crociere e Traghetti

Sulle navi Costa nasceranno praline con il marchio della compagnia

Annuncio durante crociera dedicata al cioccolato

Vela e Nautica

Barcolana: imprese e studenti protagonisti al Sea Summit

Mostra a cielo aperto su Trieste sostenibile vista dai bambini