Percorso:ANSA > Mare > Home

Nautica:il Cantiere Marche lancia "RJ 130",explorer yacht 40 mt

Nasce nel Cantiere delle Marche di Ancona "RJ 130", un explorer yacht di circa 40 metri progettato da Francesco Paszkowski, che ne ha ideato le linee esterne e gli interni, con l'architettura navale sviluppata da Hydro Tec. È la prima unità di una serie che prende proprio il nome da questo yacht, mentre due altre imbarcazioni di lusso, della serie RJ 115-28 e RJ 115-29, vendute negli ultimi mesi, sono in costruzione presso il cantiere anconetano.

Il porto di Trieste avrà un collegamento ferroviario con interporto Pordenone

Un accordo per lo sviluppo di un primo collegamento ferroviario tra il Porto di Trieste e l'Interporto di Pordenone, che prevede anche l'accettazione e la consegna del carico marittimo e intermodale nella Destra Tagliamento, è stato sottoscritto tra i due enti e Confindustria Alto Adriatico.

Crociere, Msc conferma la ripartenza il 24 gennaio

La nave Msc Grandiosa tornerà a navigare con partenza da Genova per crociere settimanali nel Mediterraneo Occidentale.

Volkswagen, traghetti green con biofuel da scarti alimentari

Volkswagen, traghetti green con biofuel da scarti alimentari

Affidandosi a carburante MR1-100 a base di olio vegetale esausto (proveniente dalle industrie alimentari e della ristorazione) la Casa di Wolfsburg è intervenuta sulle grandi navi traghetto - con capacità di 3.500 veicoli a viaggio - rendendo molto più 'verdi' le consegne di 250mila auto, tra i porti di Emden in Grmania, Setubal in Portogallo, Santander in Spagna e Dublino in Irlanda. 

Fincantieri: varata ad Ancona "Silver Dawn" per Silversea

Diventerà la decima nave della flotta della compagnia, leader nelle crociere ultra-lusso. Inizierà ora la fase di allestimento, durante la quale verranno realizzati gli eleganti interni dell'unità. Con la consegna di Silver Origin e Silver Moon nel 2020, e quella di Silver Dawn prevista per novembre 2021, Silversea Cruises e l'industria crocieristica globale continuano a dimostrare una grande capacità di recupero.

Covid: Assiterminal, ristori ancora lontani

Non sono ancora arrivati ristori per i terminalisti portuali che con l'emergenza Covid hanno perso volumi e fatturato.