Percorso:ANSA > Mare > Home

Turismo: Msc e Costa scelgono Trieste per traffico crociere

Il Porto di Trieste è stato scelto come 'home port' (scalo di partenza) sia da Msc che da Costa Crociere per la stagione crocieristica post-Covid.

Porti: Bari e Brindisi, accordo con Cdp per infrastrutture

E' stato siglato un protocollo di intesa tra l'Autorità di sistema portuale del mare Adriatico meridionale e Cassa Depositi e Prestiti, per accelerare la realizzazione di alcune infrastrutture portuali di Bari e Brindisi.

Nautica: Regione Toscana, settimana decisiva proposte Perini navi

La Regione Toscana, insieme al Comune di Viareggio (Lucca), sta seguendo con attenzione la crisi finanziaria di Perini Navi a seguito della richiesta di ristrutturazione del debito presentata presso il Tribunale di Lucca e della cassa integrazione straordinaria attivata per i lavoratori.

Shipping: il commercio marittimo cresce e calano le emissioni

Il commercio globale via mare è aumentato fra il 2008 e il 2018 del 40%, mentre, nello stesso periodo, le emissioni di Co2 prodotte dal trasporto marittimo sono diminuite del 10%. Il quarto rapporto Greenhouse gas emissions dell'Ics (International chamber of shipping), la principale associazione dello shipping mondiale, sottolinea che il trasporto via mare delle merci resta la modalità "più rispettosa per l'ambiente".

Assarmatori: attenzione al cabotaggio, fa bene all'economia del mare

"L'emergenza Covid, nella sua drammaticità, ha in queste ore provocato quella che va considerata una reazione positiva insperata: far comprendere, forse per la prima volta da anni, alle Istituzioni nazionali l'importanza, determinante e strateg aderente a Conftrasporto, dopo l'inserimento nel Decreto agosto di provvedimenti a favore dei trasporti di cabotaggio minore e combinati passeggeri e merci, con l'estensione dei benefici sino a oggi riconosciuti solo al Registro Internazionale e per il cabotaggio minore.

Porti Genova: Signorini, bene ok a soldi per elettrificare

Paolo Emilio Signorini, presidente dell'Autorità di sistema del Mar ligure Occidentale (Genova e Savona): "L'approvazione nel provvedimento della Conferenza Stato Regioni di due grandi progetti di elettrificazione della banchina del polo passeggeri a Genova e del terminal crociere a Savona è un fatto positivo"'