A Napoli parli coi morti tra i teschi di S.Anna Lombardi

Visita in ipogeo antica chiesa guidati da fantasma virtuale

Redazione ANSA NAPOLI

NAPOLI - Un fantasma in cerca delle sue spoglie mortali che fa da guida olografica ai visitatori tra i veri teschi nell'ipogeo della chiesa monumentale del 1411 di Sant'Anna dei Lombardi, nel centro di Napoli. Il tour fisico-virtuale sarà aperto dall'8 luglio e, partendo dell'esterno del Complesso, culminerà all'interno dell'ipogeo, spazio recuperato di recente, dove si svolge l'esperienza di "visita olografica".
    I visitatori vivono in prima persona l'esperienza, grazie a speciali visori semi trasparenti che permettono di guardare l'ambiente circostante, al quale vengono aggiunti virtualmente gli ologrammi.
    La guida-fantasma ha le sembianza di Bernardo Tanucci, personaggio storico di recente ricondotto all'ambiente sotterraneo del Complesso, che accompagna il visitatore attraverso un racconto audio e visivo alla ricerca delle sue spoglie mortali, con possibilità di interazione e una scelta che conducono a due finali differenti.
    Il progetto, che vede al centro l'approccio ludico e multimediale alla fruizione dei beni culturali, rendendo i giovani il pubblico ideale di riferimento, è finanziato dalla Regione Campania.
    Titolo della mostra, che anticipa la presenza della speciale guida-fantasma, e' "48 corpo svelato". Il 48, nella Smorfia napoletana dei numeri, significa appunto "Il morto che parla".

Errore 404 - Pagina non trovata - ANSA.it

Errore 404

  • Errore 404 - Pagina non trovata

Errore 404 - Pagina non trovata

La cause per cui viene visualizzata una pagina di errore 404 sono principalmente le seguenti:

  • un URL digitato male;
  • un segnalibro/bookmark datato;
  • un collegamento datato proveniente da un motore di ricerca;
  • un link interno interotto sfuggito al webmaster.

Se vuoi segnalare il problema scrivici. Grazie



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie