Mostre: collezione sillabari antichi in biblioteca reggiana

Alla Panizzi 'i come imbuto', abbecedari tra Settecento e 1950

Redazione ANSA REGGIO EMILIA

REGGIO EMILIA - La collezione di sillabari antichi della biblioteca Panizzi di Reggio Emilia è protagonista, dal 22 gennaio al 16 aprile, della mostra 'i come imbuto', a cura di Maurizio Festanti e Chiara Panizzi, che intende valorizzare le raccolte più curiose e meno conosciute della biblioteca comunale.
    Il sillabario è stato definito 'il libro dei libri', la chiave di accesso al sapere scritto, la porta che si apre sul mondo degli altri libri. Nasce nel Medioevo come una semplice tavoletta per poi diventare, con l'avvento della stampa, un opuscoletto economico di poche pagine. È nel XVIII secolo che il sillabario si evolve, per sviluppare le caratteristiche proprie di un prodotto tipografico di qualità.
    La mostra illustra questo percorso attraverso un'ampia selezione di materiali conservati nella raccolta speciale di abbecedari, pubblicati in Italia e nel mondo tra la seconda metà del Settecento e il 1950, che la biblioteca Panizzi ha costituito con l'intento di documentare una produzione libraria scarsamente rappresentata nel patrimonio tradizionale delle biblioteche italiane. La mostra è visitabile gratuitamente negli orari di apertura della biblioteca. (ANSA).
   

Errore 404 - Pagina non trovata - ANSA.it

Errore 404

  • Errore 404 - Pagina non trovata

Errore 404 - Pagina non trovata

La cause per cui viene visualizzata una pagina di errore 404 sono principalmente le seguenti:

  • un URL digitato male;
  • un segnalibro/bookmark datato;
  • un collegamento datato proveniente da un motore di ricerca;
  • un link interno interotto sfuggito al webmaster.

Se vuoi segnalare il problema scrivici. Grazie



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie