Percorso:ANSA > Mare > Home

Porti: Ancona,nuova Banchina 22 merci anche per cargo 200 mt

Dopo complessi e articolati interventi di ristrutturazione e ammodernamento, avviati nel 2016, il porto di Ancona potrà nuovamente giovarsi della banchina 22 (194 metri), molto importante per lo sviluppo del lavoro e del traffico commerciale di container e merci sfuse.

Dalla Calabria la prima imbarcazione passeggeri ibrida

Nessun rumore da ingranaggi e motori, niente cattivi odori da gas di scarico ma solo lo sciabordio dell'acqua che ne accompagna l'incedere. E' un'esperienza praticamente a "impatto zero" quella che garantisce Elettra, prima imbarcazione ibrida adibita al trasporto passeggeri a solcare il Mediterraneo e, in particolare il litorale tirrenico calabrese.

Vela, i 50 anni di Cadamà, maxi yacht senza barriere

Compie 50 anni Cadamà, maxi yacht a vela senza barriere, in grado di regatare con un equipaggio misto con disabili in carrozzina. A giugno la barca (un ketch bermudiano), parteciperà a "Le Vele d'Epoca nel Golfo", terza edizione del raduno di vele d'epoca e classiche organizzato dall'Associazione Italiana Vele d'Epoca) presso il borgo delle Grazie, vicino a Portovenere, e sarà l'occasione per celebrare con una cerimonia il mezzo secolo di vita

Porti: Giampieri eletto all'unanimità presidente Assoporti

L'assemblea dell'Associazione dei Porti Italiani ha eletto all'unanimità, per acclamazione Rodolfo Giampieri, quale successore di Daniele Rossi alla guida di Assoporti.

Vela: Ravenna celebra la 30/a vittoria del Moro di Venezia

A 30 anni dalla vittoria del Mondiale Maxi di Vela, nelle acque californiane di San Diego, Ravenna celebra il 'Moro di Venezia', l'imbarcazione voluta da Raul Gardini, armatore e imprenditore ravennate che aveva deciso di tentare, con quello scafo rosso, la conquista della Coppa America.

Dopo quasi tre anni partono i lavori per il porto di Rapallo

I lavori, la cui fine è prevista per l'estate 2022, sono finanziati dall'imprenditore Davide Bizzi subentrato nella gestione dello scalo con un iter su cui i legali hanno impiegato mesi per trovare una intesa.