Di Maio, Italia nella rosa finale per ospitare Forum Acqua

'Gestione risorse idriche deve seguire approccio integrato'

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 31 MAR - "L'Italia è entrata nella rosa finale dei candidati per ospitare il Forum mondiale dell'Acqua nel marzo 2024. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, all'evento 'Acqua 2050: Infrastrutture, efficienza, sostenibilità' organizzato dal Movimento 5 Stelle.
    "In Italia e in Europa abbiamo una geografia fortunata che ci ha garantito abbondanza di acqua ma basta spostarsi di poche centinaia di chilometri ad esempio nl Sahel per capire l'importanza di questa risorsa", ha sottolineato il titolare della Farnesina. "La gestione delle risorse idriche deve seguire un approccio integrato - ha detto Di Maio - Il governo italiano ha dedicato un parte prioritaria del G20 italiano proprio all'acqua. A questo tema sarà dedicato massimo spazio negli eventi preparatori della Cop26 che ospiteremo quest'anno nel nostro Paese".
    "L'Italia ha una tradizione consolidata di promozione della cooperazione internazionale in questo ambito, in particolare in Nord Africa e nel Sahel dove sono stati avviati circa 50 progetti nell'ultimo triennio per un valore di 40 milioni di euro", ha detto il titolare della Farnesina annunciando che l'Italia "è stata ammessa nella rosa finale per ospitare il Forum mondiale dell'acqua nel 2024". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA