Campania
  1. ANSA.it
  2. Campania
  3. Caos vaccini nel Napoletano, arriva obbligo di prenotazione

Caos vaccini nel Napoletano, arriva obbligo di prenotazione

Lunghe code ai centri dedicati, richiesta di diversi sindaci

(ANSA) - TORRE DEL GRECO, 11 GEN - Attesa e lunghe file ai centri vaccinali: obbligo di prenotazione anche per le terze dosi. Ad introdurlo è l'Asl Napoli 3 Sud che con una comunicazione firmata dai direttori generale Gennaro Sosto, sanitario Gaetano D'Onofrio e amministrativo Giuseppe Esposito, fatta pervenire tra gli altri ai responsabili dei distretti sociosanitari, spiega come ''vista l'emergenza epidemiologica da Sars-CoV-2, con la recrudescenza dei contagi e l'obbligatorietà della vaccinazione per gli over 50'' e ''considerata l'eccezionale affluenza ai punti vaccinali che non consente un'ordinata e programmata fruizione della somministrazione del vaccino, con conseguente disagio per i cittadini e per il personale sanitario di front-line'' si è deciso di accogliere le richieste pervenute da più sindaci e adottare un nuovo modello organizzativo a partire dal 14 gennaio.
    In particolare, per i cittadini over 12 anni ''che devono la terza dose'' diventa obbligatoria la prenotazione utilizzando la piattaforma open day vaccini di Soresa: ''Si precisa - spiegano dall'azienda sanitaria - che per accedere ai punti vaccinali, la prenotazione è sempre obbligatoria. Non saranno infatti vaccinati per la terza dose i soggetti privi di tale requisito''.
    Stesso discorso per le prime dosi, i cui interessati potranno prenotare sempre sulla piattaforma Soresa anche al link ''adesione vaccinazioni''.
    Procedura diversa invece per la fascia d'età 5-11 anni: oltre alla piattaforma Soresa, infatti, sono disponibili le prenotazioni tramite gli specialisti e l'accesso libero nei canali dedicati (open day). ''Il numero dei cittadini che potranno accedere giornalmente alla vaccinazione - comunicano dalla Napoli 3 Sud - sarà determinato sulla base della capacità operativa dei singoli centri vaccinali e dalla disponibilità dei vaccini nel rispetto delle priorità di accesso definite dalla norma vigente''.
    (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie