Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. Nuovi alberi contro cambi climatici, Elisa 'madrina' evento

Nuovi alberi contro cambi climatici, Elisa 'madrina' evento

A Staranzano (Gorizia). Con Legambiente e Music for the Planet

(ANSA) - TRIESTE, 19 NOV - Contribuire al raggiungimento degli obiettivi del progetto europeo Life Terra con la messa a dimora di 9 milioni di nuovi alberi in Italia entro il 2025. E' l'intento della campagna "Music for the Planet", lanciata a maggio a Verona in occasione dell'Heroes Festival da Music Innovation Hub e AWorld in Support of Act Now insieme ad Elisa e celebrata oggi a Staranzano (Gorizia) alla Festa dell'albero.
    Madrina dell'evento, organizzato da Legambiente, la cantante di origini monfalconesi, che ha collaborato alla piantumazione di nuovi alberi in una zona residenziale del comune per migliorare la qualità del paesaggio e contribuire a frenare il cambiamento climatico. La raccolta fondi sostenuta in tutte le tappe del tour di Elisa ha raggiunto finora la cifra di 110mila euro per acquistare nuovi alberi per i prossimi tre anni: oggi ne sono stati piantati 30 dei 2.264 che verranno messi a dimora in pochi giorni in tutte le regioni italiane con "Music for the Planet".
    "La forza degli alberi è un potenziale da non sottovalutare mai: creano zone d'ombra, prevengono il rischio idrogeologico e sono un ottimo alleato contro la crisi climatica - spiega Serena Carpentieri, vicedirettrice di Legambiente - È questo il messaggio che abbiamo diffuso anche grazie al tour di Elisa. La Festa dell'albero continuerà anche nei prossimi giorni mentre la raccolta fondi di Music for the Planet proseguirà fino a dicembre per aumentare ancora il numero di alberi che potranno essere messi a dimora durante la prossima primavera, contribuendo ulteriormente al raggiungimento degli obiettivi del progetto europeo Life Terra di cui Legambiente è la referente italiana". L'evento di oggi rientra negli appuntamenti organizzati da Legambiente in tutta Italia per celebrare la Giornata dell'albero nazionale (21 novembre) in collaborazione con associazioni, scuole e imprese: oltre 500 iniziative nelle città per aumentare il verde nelle aree urbane e sensibilizzare l'opinione pubblica sui benefici degli alberi nei quartieri.
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa


        Modifica consenso Cookie