Vacanza all'isola d'Elba: le 10 spiagge più belle

30 novembre 2021, 17:05

Optimamente

PressRelease - Responsabilità editoriale di Optimamente

L’isola d’Elba è l’isola più grande e famosa dell’Arcipelago toscano. Le sue numerose spiagge sono, per caratteristiche morfologiche e climatiche,  tutte diverse fra loro, nonostante il perimetro costiero sia lungo appena 147 chilometri. Sabbia dorata o ghiaia bianchissima, scogliere a picco sul mare o sabbia bruna e brillante, scogli bassi levigati dalle onde: insomma ce n’è per tutti i gusti. Non solo: essendo l’Elba un isola battuta dal vento, non sarà difficile di volta in volta, trovare la spiaggia più congeniale ai vostri desideri di relax, benessere e divertimento vacanziero.

1. La spiaggia di Sansone – Portoferraio

Presso Portoferraio, il comune più popoloso e grande dell’Elba, c’è la spiaggia di Sansone. È una spiaggia di ghiaia e ciottoli bianchi bagnati da un mare cristallino, circondato da una scogliera e da una lussureggiante vegetazione. Per gli amanti dello snorkeling e della fotografia subacquea le acque in questa spiaggia sono ricchissime di fauna marina, tanto da poterla definire un vero e proprio acquario naturale al cielo aperto.

2. La spiaggia delle Biodola – Portoferraio

Altra spiaggia bianca di Portofferaio è la Biodola, una lunga striscia di sabbia chiara, dorata lambita dalle acque trasparenti del golfo. È frequentata da molti vip, clienti degli hotel di lusso nelle vicinanze, ed è ideale per chi cerca relax e bagni di sole e mare di giorno per poi poter cenare in una delle spiagge più belle al calar del sole.

3. La spiaggia di Sant’Andrea e la spiaggia del Cotoncello – Marciana

La spiaggia di Sant’Andrea, nei pressi di Marciana, è piccola e raccolta. La lingua di sabbia e ciottoli è confinata da due scogliere granitiche a picco sul mare che formano una piscina naturale di acqua salata, riparata da maree e vento, ideale per la balneazione di bambini. Seguendo un sentiero fra gli scogli si raggiunge la spiaggia del Cotoncello, altra piccolo gioiello di sabbia, incastonato nella scogliera.

4. La spiaggia di Proccio – Marciana

Sempre nel comune di Marciana c’è la spiaggia di Procchio. Frequentata da molti villeggianti che hanno scelto di soggiornare in case vacanza e appartamenti sull'isola d'Elba, è ritenuta una delle spiagge più belle dell’isola. La sabbia fine degrada piano piano nell’acqua limpida rendono questa spiaggia ideale per famiglie con bambini.

5. La spiaggia della Paolina

Poco distante da Proccio, la spiaggia della Paolina, di sabbia e ciottoli,  è molto riservata, lontano da  altri litorali più frequentati. E’ così chiamata perché una leggenda vuole che Paolina Bonaparte, sorella di Napoleone, avesse l’abitudine di fare il bagno e prendere il sole sugli scogli completamente nuda.

6. La spiaggia di Cavoli – Marina di Campo

Classificatasi negli anni fra le 10 spiagge di sabbia più belle di Europa, la spiaggia di Cavoli è fra le più frequentate e famose dell’Elba. È una striscia di costa sabbiosa che scende dolcemente nelle acqua cristalline. Ideale per ogni tipo di attività, dallo snorkeling alle escursioni in pedalò, dalle vogate in kajak e ai bagni di sole e di mare. È ripara dal vento (tranne dallo scirocco) e calda anche in bassa stagione, da poter fare il bagno persino ad aprile o a ottobre.

7. La spiaggia dell’Innamorata – Capoliveri

La spiaggia dell’Innamorata si trova presso Capoliveri, posizionato sulla costa orientale, sul Canale di Piombino. È una spiaggia mista, di sabbia bianca e di ciottoli, caratterizzata da un fondale cristallino e dalle zone attrezzate che la rendono ideale per tutti i tipi di turisti, dalle famiglie con bambini a chi ama lo sport e il divertimento.

8. La spiaggia di Lacona – Capolivieri

Fra le più grandi spiagge sabbiose dell’isola d’Elba, quella di Lacona, ha un fondale camminabile per diversi metri. È anche fra le più attrezzata per servizi e punti ristoro del litorale elbano e questo la rende adatta a tutti le tipologie di villeggianti e fra le più frequentate.

9. La spiaggia e il laghetto di Terranera – Porto Azzurro

La spiaggia di Terranera è così chiamata per la sua sabbia scura e brillante, per gli scarti di ferro della vicina miniera. E’ una spiaggia selvaggia per chi ama immergersi nella natura. Alle sue spalle il laghetto dalle acque verde, zolforose e salmastre, è meta ambita per escursioni e passeggiate nel verde, anche durante le basse stagioni.

10. La spiaggia di Cala delle Alghe – Cavo, Rio Marina

Presso Rio Marina, si trova la spiaggia di Cala delle Alghe, la più piccola dell’isola. Stretta e scoscesa, ha un fondo ghiaioso, ideale per gli amanti della pesca, della pesca subacquea e dello snorkeling, anche fuori stagione, perché riparata dal vento.

Dove prenotare una vacanza sull'Isola d'Elba

Per trascorrere le vostre vacanze in qualche residence isola d'Elba, villaggio o casa vacanza potete ad esempio rivolgervi ad Emporio Vacanze srl, un tour operator specializzato  in servizi turistici online per l’Isola d’Elba. I consulenti del booking vi guideranno nella scelta e nell’organizzazione della vostra vacanza, grazie a moltissime disponibilità di alloggi, in hotel, in villaggi, in residence o in case vacanze. Oltre alla sistemazione del soggiorno, Emporio Vacanze si occuperà anche della prenotazione dei traghetti, ove necessario. Grazie al sito di Emporio Vacanze avrete la possibilità di calcolare il preventivo della vostra prossima vacanza sulle spiagge più belle del Tirreno coperta anche da assicurazione contro l’annullamento.

PressRelease - Responsabilità editoriale di Optimamente