Libri

Emozioni e alfabeto, al rientro dalle vacanze i libri per ragazzi

Tra le novità d'autunno Atwood, un nuovo capitolo Fairy Oak e Mafalda

Tre divertenti racconti da leggere ad alta voce, da soli o in compagnia, con tre ragazzini che tra mille peripezie e avventure giocano con le lettere dell'alfabeto. Al rientro dalle vacanze arriva 'Tric Trac Trio' (pp 120, euro 13,90) di Margaret Atwood, l'autrice de 'Il racconto dell'Ancella', diventata una serie tv statunitense che vanta nove premi Emmy Awards e due Golden Globe. La scrittrice canadese, vincitrice di due Booker Prize e più volte candidata al Premio Nobel, ci regala un libro per ragazzi che piacerà a tutti, in libreria dal 26 agosto per Salani con le illustrazioni di Dušan Petričić.
    Marbella è una magra monella con malinconici occhi marroni, figlia di una modista e di un macellaio che quand'era piccola un micidiale vento di maestrale ha portato mille miglia lontano.
    Ramiro è un rude ragazzino dalla zazzera rossa che risiedeva con i suoi rivoltanti cugini, Ron, Rollo e Ruby, prima di compiere una rocambolesca fuga con il suo amico Ralf e Bob è stato abbandonato quand'era un bebè in una borsa di bambù fuori da un Salone di Bellezza, ma poi ha incontrato Dorinda con dozzine di efelidi e una simpatia disarmante. Sono loro i protagonisti di queste storie dove si va alla scoperta delle meraviglie che la nostra lingua ci riserva giocando con le iniziali delle parole, il loro significato e soprattutto il loro suono.
    Sempre per Salani grande attesa in autunno per un nuovo titolo della saga di Fairy Oak di Elisabetta Gnone che nel 2020 era tornata a raccontarci le avventure delle magiche gemelle Pervinca e Vaniglia ne 'La storia perduta', uscito a 15 anni dalla pubblicazione della saga fenomeno editoriale ambientata nella meravigliosa valle di Verdepiano. E il 12 ottobre ci sarà il lancio mondiale di 'Il maialino di Natale' di JK Rowling.
    Magazzini Salani per l'anniversario della scomparsa di Quino il 30 settembre pubblica una nuova edizione di 'Mafalda. Tutte le strisce'.
    Pensa ai ragazzi e alle ragazze anche il filosofo Umberto Galimberti, autore con Anna Vivarelli, autrice di oltre 70 libri per ragazzi e vincitrice nel 2010 del Premio Andersen come miglior autrice, di 'Che tempesta!' (pp 224, euro 19), cinquanta emozioni raccontate ai ragazzi, che esce il 16 settembre per Feltrinelli Kids. Dedicato ai più piccoli, ma utilissimo e interessante anche per gli adulti, il libro ci mostra quanto riconoscere le proprie emozioni ed educare ai sentimenti siano sfide importantissime per la formazione di ogni ragazza o ragazzo. In un viaggio illustrato si va alla scoperta di cinquanta emozioni raccontate attraverso episodi della vita quotidiana, ma anche attraverso miti, racconti, leggende e spunti letterari che ci mostrano sfaccettature inaspettate della nostra mente.
    E tra i titoli young adult di Mondadori arriva il primo romanzo della creator fenomeno di Youtube e TikTok Ludovica Olgiati, 'Anche oggi mi innamoro domani' in cui vengono raccontati gli amori e altri disastri di Lea, una ragazza di 17 anni che ha poco in comune con le sue compagne di classe. Lea non si capacita di come la realtà non riesca ad assomigliare ai libri che ama, Orgoglio e pregiudizio in particolare. E perché i ragazzi che le piacciono non sono romantici come Mr. Darcy? Ma, soprattutto, perché l'amore nella realtà è così complicato? La Olgiati, 17 anni, è una delle creator più seguite in Italia: 1,2 milioni su TikTok, 1 milione su Instagram e video con centinaia di migliaia di visualizzazioni su Youtube, dove ha una community di oltre 440mila follower. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie