Scuola: 'Smart future Academy' per orientamento giovani

Il 30/4 evento online con Cciaa Maremma e Tirreno

(ANSA) - LIVORNO, 20 APR - Aiutare i giovani a capire cosa vogliono fare 'da grandi' e orientarli nel loro percorso di studi o professionale. E' l'obiettivo di 'Smart future Academy', evento, quest'anno online per l'emergenza sanitaria, in programma il 30 aprile a Livorno e gGrosseto, promosso dalla Camera di commercio della Maremma e del Tirreno insieme all'Associazione no-profit Smart Future Academy.
    L'iniziativa si rivolge direttamente ai ragazzi in procinto di scegliere il percorso di studi o professionale. Smart Future Academy, spiega una nota, coinvolge le scuole superiori e ha come obiettivo aiutare gli studenti a comprendere cosa vorrebbero fare "da grandi", attraverso il racconto della propria storia personale e professionale da parte figure di eccellenza dell'imprenditoria, della cultura, della scienza e dell'arte. Gli eventi di Smart Future Academy sono validi ai fini dei programmi per le competenze trasversali e per l'orientamento e consentono agli studenti raggiungere le ore dei Pcto necessarie e allo stesso tempo partecipare ad eventi emozionali che li ispireranno nella progettazione del loro futuro. Smart Future Academy, che ha coinvolto oltre 100mila studenti nelle sue edizioni precedenti, coinvolgerà 20 città quest'anno in tutta Italia. Per partecipare è necessaria l'iscrizione online dell'istituto sul sito di Smart Future Academy. "L'orientamento è sicuramente un nodo essenziale - commenta il presidente della Camera di commercio Riccardo Breda - per quello ormai da alcuni anni le Camere di commercio sono operative nel seguire i ragazzi in questo percorso. Collaboriamo con le scuole proprio per rappresentare il legame tra mercato del lavoro e scuola, due mondi che devono dialogare al meglio.
    Eventi come Smart Future Academy rientrano a pieno nella nostra strategia, senza contare che, in questo momento di confusione e difficoltà che i nostri ragazzi stanno subendo, anche elementi come la motivazione e l'esempio sono vitali". Per Lilli Franceschetti, presidente di Smart Future Academy, "siamo entusiasti di portare per la prima volta il nostro progetto anche agli studenti di Grosseto e Livorno. E' dal 2020 che Smart Future Academy ha un nuovo formato online e un plauso è d'obbligo alle istituzioni che, nonostante il periodo di crisi, hanno comunque creduto nella validità dei nostri metodi e obiettivi continuando ad investire nelle nuove generazioni".
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie