02:07

Borsa: a Tokyo apertura in lieve aumento (+0,20%)

Cambi, yen si rivaluta su dollaro ed euro

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TOKYO, 27 LUG - La Borsa di Tokyo inizia le contrattazioni in positivo, riflettendo l'andamento del mercato azionario statunitense, con i principali indici vicini ad aggiornare i record. L'indice di riferimento Nikkei avanza dello 0,66% a quota 22,888,12, e un progresso di 54 punti. Sul mercato valutario lo yen si rivaluta sul dollaro a 110,30, e a 130,20 sull'euro. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

22:48

Migranti: Oim, almeno 57 morti in naufragio al largo Libia

'Quasi mille morti nel Mediterraneo centrale nel 2021'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 26 LUG - Almeno 57 persone, tra cui 20 donne e due bambini, sono morte in un naufragio al largo della Libia. Lo riferisce l'Organizzazione internazionale delle migrazioni.
    "Un'altra tragedia. Con questo naufragio la stima dei morti nel Mediterraneo Centrale si avvicina a quasi mille (oltre 980).
    L'anno scorso a fine luglio erano 272. Non bisogna più esitare e fare di tutto per rafforzare il sistema di pattugliamento in mare. Da subito", scrive su Twitter il portavoce Oim per il Mediterraneo, Flavio Di Giacomo. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

22:43

Tunisia: Saied, coprifuoco notturno fino al 27 agosto

Vietati assembramenti di più di tre persone nei luoghi pubblici

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TUNISI, 26 LUG - Il presidente della Repubblica tunisina Kais Saied ha decretato il coprifuoco a partire da questa sera dalle 19 alle 6 del mattino fino al 27 agosto 2021.
    Lo ha reso noto la presidenza in un comunicato. I lavoratori notturni saranno esentati. Vietati anche gli spostamenti tra le città al di fuori degli orari di coprifuoco, salvo necessità.
    Proibiti gli assembramenti di più di tre persone nei luoghi e spazi pubblici. Saied ha disposto anche la sospensione del lavoro nelle amministrazioni centrali per due giorni a partire da domani per poter consentire ai dirigenti l'organizzazione del lavoro a distanza dei propri agenti. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA






18:52

Carceri:Rampelli,vicini ad agenti,Lamorgese intervenga

Incendiate auto forze ordine a Rebibbia

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 26 LUG - "La mia vicinanza alle due agenti della Polizia penitenziaria del carcere femminile di Rebibbia, dove la scorsa notte ignoti hanno incendiato con molotov le loro autovetture. Un fatto preoccupante che segue al recente episodio, nello stesso istituto di pena, e che ha visto esplodere cinque colpi di arma da fuoco contro il muro di cinta del carcere. Ora un altro atto intimidatorio contro le Forze dell'Ordine che quotidianamente svolgono il loro dovere senza dotazioni adeguate e risorse umane appropriate. Il ministro dell'Interno Lamorgese prenda posizione e intervenga per garantire le dovute tutele e prevedere - a fronte di quanto sta accadendo - anche un servizio di vigilanza esterno al carcere".
    E' quanto dichiara in una nota Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera e deputato di Fdi. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:48

Abbazia Trisulti: SI, è stata liberata, gestione a comunità

Esulta Fratoianni, "via i seguaci di Bannon"

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 26 LUG - "Trisulti liberata! Oggi non solo per Collepardo è una buona notizia. Dopo la lotta quasi solitaria durata 2 anni dei comitati locali, dopo le battaglie anche queste condotte da noi in modo solitario nelle aule del Parlamento, e dopo le vittorie nelle aule di giustizia, i seguaci di Bannon sono costretti ad abbandonare l'abbazia di Trisulti, che doveva diventare secondo loro la scuola europea dei sovranisti e dei fanatici di destra. Così non sarà ed è un bene per la collettività". Lo afferma in una nota Nicola Fratoianni, segretario nazionale di Sinistra Italiana che oltre a partecipare alle manifestazioni e alle marce di protesta ha portato la vicenda dell'Abbazia di Trisulti in Parlamento, nel giorno in cui lo Stato italiano è rientrato in possesso del bene pubblico.
    "Ora il governo non faccia gli errori di quelli passati, restituisca alle comunità locali - prosegue il leader di SI - la possibilità di gestire quel bene nell'interesse comune. Mentre i fanatici che avevano occupato quel bene prezioso in modo irregolare (e ci auguriamo che il futuro processo individui responsabilità e colpevoli) torneranno nelle caverne del fanatismo e dell'oscurantismo da cui provenivano, un ringraziamento va - conclude Fratoianni - a tutti coloro che in questi anni hanno combattuto, non si sono arresi alla sconforto e alla solitudine nel denunciare l'illegalità, dalle associazioni locali ai giornalisti italiani e stranieri che hanno supportato questa lotta nell'interesse della bellezza e della cultura". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:41

Vaccini:Pd,tutti candidati amministrative siano immunizzati

"Non possono esserci ambiguità sui no vax"

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 26 LUG - "Nessun dubbio. Ha ragione Enrico Letta non ci può essere ambiguità su no vax. Sui vaccini serve un patto di maggioranza. E per le amministrative aiuta il buon esempio: tutti i candidati siano immunizzati".
    Così su Twitter Sandra Zampa, responsabile PD Salute. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:35

Rogo Oristanese: Berlusconi, Commissione attivi fondo RescEU

Ls Sardegna è divorata dagli incendi

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 26 LUG - "La Sardegna è divorata da grandi incendi: oltre 20.000 ettari sono andati in fiamme causando danni ad abitazioni, imprese e bestiame, 1500 sono i cittadini sfollati. Con una interrogazione ho chiesto alla Commissione europea di attivare i mezzi del fondo RescEU, cioè aerei, elicotteri, unità di pompaggio e ospedali da campo per combattere gli incendi boschivi e di adottare strumenti straordinari per sostenere l'economia del territorio, le aziende e le famiglie di fronte all'emergenza". Così su Facebook il Presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi.
    "Ho anche chiesto di attivare rapidamente, previa richiesta del Governo italiano, il Fondo di solidarietà dell'Unione europea che dà sostegno finanziario agli Stati membri in caso di grandi calamità naturali", conclude. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:34

Green pass: interrogazione Senato,punire aggressori cronista

Tommasi oggetto di ripetute aggressioni, insulti e minacce

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 26 LUG - "Quindici tra senatrici e senatori chiedono al ministro dell'Interno Lamorgese d'intervenire affinché siano identificati e puniti gli aggressori del giornalista Saverio Tommasi che sabato scorso 24 luglio 2021 a Firenze in occasione della manifestazione dei 'No Green pass' mentre svolgeva il proprio lavoro è stato oggetto di ripetute aggressioni, insulti e minacce". Lo dice il senatore Sandro Ruotolo, che insieme ai senatori Loredana De Petris, Vasco Errani, Piero Grasso, Maurizio Buccarella, Francesco Laforgia, di Leu-Ecosolidali e Tommaso Cerno, Monica Cirinnà, Valeria Fedeli, Franco Mirabelli, Dario Parrini, Gianni Pittella, Roberto Rampi, Valeria Valente, Francesco Verducci del Partito Democratico ha depositato una interrogazione urgente rivolta alla Ministra degli Interni, Luciana Lamorgese.
    per saper quale iniziative la ministra intenda adottare per la salvaguardia del diritto all'informazione e il diritto ad essere informati, nonché il diritto di cronaca, a protezione di coloro che grazie al proprio lavoro di inchiesta offrono un servizio pubblico ai cittadini". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:31

Bonetti,a 50% minori 135 o 167 euro al mese da assegno unico

"Maggiorato se minori sono almeno 3. Oggi pagati i primi 6.000"

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 26 LUG - "Da oggi Inps comincia a pagare i primi assegni, sono 6.000 quelli che verranno effettuati oggi ma si arriverà alla corresponsione dei primi 415mila assegni entro la fine della settimana. Accanto a questi ci sono gli assegni al nucleo famiiare che da questo mese verranno maggiorati. Quasi il 50% dei minori, ci fa sapere Istat, riceverà un assegno tra i 135 e i 167 euro al mese o maggiorato se i minori sono almeno tre. Questa riforma attiverà un processo rivoluzionario". Lo ha detto la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti alla Camera dove si è discussa la misura generale dell'assegno ponte per i figli. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



Modifica consenso Cookie