05:38

India: ciclone colpisce costa ovest, almeno 20 morti

Disperse centinaia di passeggeri su una chiatta davanti a Mumbai

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MAHUVA, 18 MAG - Il ciclone Tauktae ha colpito la costa occidentale dell'India con venti fino a 185 chilometri all'ora e onde fino a tre metri, uccidendo almeno 20 persone e interrompendo il programma di vaccinazione di cui il Paese, già travolto dal Covid-19, ha urgente bisogno.
    L'enorme vortice, il più grande nella regione da decenni, ha trasformato le strade in fiumi costringendo centinaia di migliaia di persone a fuggire. Dopo aver toccato ieri Kerala, Goa e Maharashtra, ha raggiunto le coste del Gujarat, dove 150 mila persone erano già state evacuate dalla Protezione Civile.
    Molte delle fragili case della zona sono state spazzate via mentre il vento sradicava alberi e pali dell'elettricità.
    Resta chiuso l'aeroporto di Mumbai, le autorità hanno esortato le persone a rimanere in casa, e circa 600 pazienti affetti da Covid-19 sono stati trasferiti in ospedali da campo "in luoghi più sicuri", mentre il livello del mare si alzava di tre metri davanti alla città balneare di Diu.
    Due navi della marina militare sono state schierate per assistere nelle operazioni di ricerca e soccorso di una chiatta che trasportava 273 persone, alla deriva al largo della costa di Mumbai. Finora ne sono state recuperate 28, secondo quanto riferito dal il ministero della Difesa.
    Il ciclone si sta intanto attenuando, e questa mattina è stato declassato da 'estremamente grave' a 'molto grave'.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

02:32

Borsa: a Tokyo apertura in rialzo (+0,82%)

Investitori tornano sul mercato malgrado segnali negativi

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TOKYO, 18 MAG - La Borsa di Tokyo inizia la seduta col segno più, in controtendenza malgrado la frenata degli indici azionari Usa, e i dati che confermano la contrazione dell'economia giapponese nel primo trimestre. In apertura il Nikkei segna un aumento dello 0,82% a quota 28,053.623, e un guadagno di 228 punti, recuperando dai minimi in 4 mesi fatti segnare lo scorso venerdì. Sul mercato valutario lo yen è poco variato sul dollaro a 109,20, e sull'euro a 132.80 (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

00:44

Migranti: Spagna, 5.000 arrivi a Ceuta, 1.000 sono minori

Nella sola giornata di lunedì

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MADRID, 18 MAG - E' salito ad almeno 5.000, tra cui un migliaio di minori, il numero di migranti che sono riusciti a superare il confine tra il Marocco e la Spagna e a raggiungere l'enclave spagnola di Ceuta solo nella giornata di lunedì. Lo hanno riferito le autorità spagnole per le quali si tratta di una cifra che costituisce un "record" , senza precedenti. A nuoto o a piedi, gli arrivi di migranti che lasciano le spiagge marocchine situate a pochi chilometri a sud di Ceuta si sono moltiplicati dalla mattina alla sera. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

00:38

Biden svela dichiarazioni redditi, 607 mila dlr, 25,9% tasse

Insieme a Jill. Harris e suo marito hanno guadagnato il triplo

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, MAY 17 - Joe Biden ha diffuso la sua dichiarazione dei redditi ripristinando la tradizione interrotta da Donald Trump: nel 2020, quando ha corso per la Casa Bianca, lui e la moglie Jill hanno guadagnato 607.336 dollari, contro i 985.223 dollari dell'anno precedente, quando la coppia riceveva introiti dalla vendita di libri, da conferenze e dalle posizioni ricoperte alla University of Pennsylvania e al Northern Virginia Community College. Le tasse federali pagate sono state pari al 25,9%. I Biden hanno donato 30.704 dollari a 10 fondazioni di beneficenza, di cui 10 mila alla Beau Biden Foundation, una ong intitolata al defunto figlio del presidente e impegnata contro gli abusi sui bambini.
    La vicepresidente Kamala Harris e suo marito Douglas Emhoff, che lo scorso anno erano rispettivamente senatrice e avvocato di un grosso studio legale, hanno dichiarato un reddito di 1.695.225 dollari, pagando il 36,7% di tasse e donando 27.006 in beneficenza. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

23:56

Esercito Israele,dal Libano lanciati 6 razzi su nord paese

Portavoce, non hanno raggiunto territorio Stato ebraico

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TEL AVIV, 18 MAG - Sono stati 6 i razzi lanciati dal Libano nel nord di Israele dove prima sono risuonate le sirene di allarme. Lo ha detto il portavoce militare israeliano spiegando che i razzi, tuttavia, non sono passati all'interno dello Stato ebraico. "In risposta- ha aggiunto il portavoce militare - forze di artiglieria hanno sparato verso le fonti dei lanci". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

23:51

Biden chiama Netanyahu, 'supporto a cessate il fuoco'

Discusso impegno Usa con Egitto e altri partner a questo scopo

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, MAY 17 - Joe Biden ha telefonato oggi al premier israeliano Benyamin Netanyahu, esprimendo "il suo sostegno per un cessate il fuoco" e discutendo "l'impegno Usa con l'Egitto e altri partner a questo scopo". Lo rende noto la Casa Bianca . Biden ha poi "ribadito il suo fermo sostegno al diritto di Israele di difendersi contro gli indiscriminati attacchi di razzi" e i due presidenti "hanno discusso i progressi dell'esercito israeliano contro Hamas ed altri gruppi terroristici a Gaza".
    Biden ha infine incoraggiato il premier di Israele a fare ogni sforzo per garantire la protezione di civili innocenti".
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

23:46

Distrutto da raid Israele l'unico laboratorio Covid a Gaza

Era nella clinica al-Rimal nella città di Gaza

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - GAZA, 18 MAG - Dopo il bombardamento israeliano che ha parzialmente distrutto la clinica al-Rimal, nel centro dell'omonima città di Gaza, l'unico laboratorio Covid-19 dell'intera Striscia non è più in grado di condurre i test di screening. Lo ha comunicato con un tweet l'Organizzazione per la liberazione della Palestina (OLP). I raid israeliani minano gli sforzi del Ministero della Sanità di fronte all'epidemia di Covid non consentendo di seguire le persone infettate dal coronavirus e di continuare la campagna di vaccinazione, ha detto Ashraf al-Qodra, portavoce del ministero. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA






21:45

Migranti: record arrivi in Spagna, 2700 in un giorno a Ceuta

Dal Marocco verso l'enclave costiera del Nord Africa

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MADRID, 17 MAG - E' salito a circa 2.700 il numero di migranti che sono riusciti a superare il confine tra il Marocco e la Spagna a Ceuta solo dalla scorsa notte. Lo riportano diversi media. Si tratta di una cifra record per questa città spagnola situata sulla costa del Nord Africa e ben superiore ai 1.000 che erano stati annunciati in un primo momento. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA




Modifica consenso Cookie