/ricerca/ansait/search.shtml?tag=

28 ottobre 2021, 09:15

Optimamente

PressRelease - Responsabilità editoriale di Optimamente

Il cammino dello strumento che padroneggia il freddo

Nella nostra era tecnologica e all'interno di tutte le conoscenze, le pratiche e gli strumenti applicati nell'ambito industriale, e produttivo, dobbiamo sottolineare quanto sia importante padroneggiare le temperature, soprattutto il freddo, attraverso processi e strumenti che permettono la refrigerazione. Il processo refrigerativo è finalizzato in molti settori e comparti industriali civili e di altri vari generi ad abbassare la temperatura a livelli specifici, di superfici piccole o grandi che possono essere contenitori, stanze, vani o interi edifici o addirittura intere e vaste aree lavorative o abitative.

La refrigerazione principalmente nel settore della grande distribuzione, ma soprattutto della produzione alimentare è fondamentale, poiché impedisce l'alterazione delle sostanze organiche e ne mantiene la freschezza più a lungo degli standard normali, a temperature relativamente basse. Nell'industria moderna evitare l'abbattimento e il degrado degli alimenti è importantissimo, soprattutto a livello economico. Infatti l'industria alimentare per conservare i cibi utilizza sistemi industriali di refrigerazione a tutti i livelli produttivi e distributivi; oltre a questo la refrigerazione è utile per la climatizzazione degli edifici abitativi o delle strutture dedicate ad ambienti lavorativi di vario tipo, livello, e genere

Senza contare che la refrigerazione è indispensabile anche nel settore della biologia, della medicina, della produzione, della conservazione, sia di campionari biologici, che di  prodotti terapeutici, come farmaci o presidi farmaceutici, la refrigerazione deve essere presente e attiva in tutti i laboratori di ricerca, dove vengono eseguiti esperimenti di vario tipo. E pochi sanno che anche nell'ambito dell'astronomia il raffreddamento degli strumenti è una cosa importante e irrinunciabile proprio per mantenere ai massimi livelli la resa di telescopi e di sensori.

Refrigerazione indispensabile nell'industria

La refrigerazione spazia e si insedia con la sua utilità e la sua presenza in un numero incalcolabile di settori industriali civili, come ad esempio la produzione dei metodi acustici, i sistemi di evaporazione, il raffreddamento laser, la produzione a ciclo continuo di sostanze chimiche e molto altro.

Ma esiste anche un elenco specifico di tecnologie che hanno una stretta correlazione con la refrigerazione. A esempio la refrigerazione a diluizione, e come abbiamo già citato il raffreddamento laser, l'evaporazione adiabatica, i cicli di assorbimento, i cicli di compressione a vapore, e gli effetti termoelettrici. Quindi possiamo affermare con sicurezza che la refrigerazione non è utile e presente solo nei settori di produzione e distribuzione di generi alimentari.

Ma va molto oltre toccando tutti i settori dell'industria, della chimica, della scienza, dell'osservazione, della manipolazione, della creazione e del mantenimento. Grazie alla refrigerazione possono essere portati a termine progetti e sistemi che si occupano di tutti quei processi legati alla chimica, alla scienza, all'industria, partendo dall'esempio più piccolo che sono i refrigeratori o frigoriferi dell'industria alimentare; fino ad arrivare allo studio degli effetti termoelettrici e all'applicazione del raffreddamento laser che è un processo complesso e lungo da illustrare.

La refrigerazione al servizio di molti settori

Ovviamente queste strumentazioni particolari che permettono la refrigerazione in qualsiasi comparto, settore,  ambito, area, luogo, sono progettati e realizzati da Industrie che si occupano di progettare, brevettare, produrre e costruire questi sistemi di refrigerazione; entrando nello specifico possiamo citare una di queste tra le più performanti e famose; stiamo parlando di Refrind un'azienda che utilizzando le più moderne tecnologie produce e vende sistemi di refrigerazione industriali, raffreddatori industriali, condizionatori industriali, e sistemi di pressurizzazione.

Questa azienda è presente sul mercato di questo settore dal 1920 e nel corso dei decenni si è evoluta e tecnologicamente ha raggiunto i livelli massimi producendo anche frigoriferi domestici negli anni 50; un'azienda specializzata, affidabile, che conosce questo comparto in maniera approfondita e professionale; organizzata.

Una specializzazione e una competenza efficace che ha portato al successo questa realtà diventata un vero e proprio leader; Un vero punto di riferimento nel settore della refrigerazione industriale. Gli intenti di questa azienda si esprimono in pochi concetti sintetici ma chiari; come: specializzazione, innovazione, affidabilità, esperienza e qualità dei servizi e dei prodotti offerti, un'azienda che ha saputo crescere con una sensibilità artigianale unica e incomparabile.

PressRelease - Responsabilità editoriale di Optimamente