Mobili di cartone personalizzati: la stampa digitale che incontra la sostenibilità

Responsabilità editoriale di WolfAgency.it

Una novità che ha cambiato il modo di vedere l’arredamento e i materiali che solitamente vengono realizzati: i mobili di cartone personalizzati! Ecco come stampa digitale e sostenibilità hanno creato una nuova idea di design!

15 novembre 2021, 12:00

WolfAgency.it

PressRelease - Responsabilità editoriale di WolfAgency.it

Da bambini era normale costruirsi piccole case di cartone, con tavolini e poltrone create esclusivamente con scatole, oggi però i mobili di cartone non sono più un gioco, ma una realtà eco-sostenibile nel mondo dell’arredamento e design.

Oggi si cerca sempre più di operare in un’ottica di sostenibilità e rispetto dell’ambiente, e da questo concept che nasce l’idea di utilizzare il cartone per la creazione di mobili che possono essere utilizzati in ambito lavorativo ma anche a casa.

Il cartone è un materiale green, ecologico e riciclabile che può essere utilizzato, grazie alle nuove tecnologie e alla stampa digitale, per la creazione di elementi di design innovativi ed eco-friendly.

Inizialmente si può pensare che si tratti di mobili fragili, ma in realtà questi elementi d’arredo risultano essere resistenti e ideali anche all’uso intenso e per un lungo periodo!

Ciò che più caratterizza questo nuovo modo di pensare e realizzare i mobili è la possibilità di personalizzarli al massimo. Oggi grazie ad aziende specializzate nel campo della stampa digitale come Printangers è possibile creare mobili di cartone personalizzabili nella forma, finiture e design.

Arredamento in cartone: una soluzione eco-friendly che incontra le esigenze di design di vari business

Gli elementi d’arredo realizzati in cartone, come tavoli, sedie e divani, sono in grado di incontrare e soddisfare le esigenze di ogni attività commerciale o business che mettono in primo piano la sostenibilità ambientale e il design moderno.

La stampa digitale offre la possibilità di creare mobili e complementi d’arredo di ogni genere e tipologia, grazie alla possibilità di personalizzare: forme, dimensioni, colori ed estetica, aiutando anche le aziende a creare un’immagine coordinata con la loro brand identity.

Parlare di mobili in cartone e non più di sedie in pelle o di tavoli in mogano ecc….in un contesto aziendale, imprenditoriale o commerciale può sembrare strano. Eppure sono sempre di più le aziende che operando nell’ottica della sostenibilità ambientale prendono questa decisione.

L’acquisto di mobili in cartone pressato permette non solo di arredare uffici temporanei, stand e perfino open space, ma è spesso una soluzione per showroom, franchising, esposizioni temporanee, eventi.

Gli arredi realizzati in cartone permettono di allestire in pochissimo tempo gli spazi, sono facili da montare e possono essere progettati e creati con uno specifico design coordinato.

Proprio la velocità di realizzazione, montaggio, smontaggio ed eventuale facilità di riutilizzo degli arredi in nuove sedi, sta portando i mobili creati con il cartone a essere privilegiati nell’allestimento di showroom ed eventi temporanei.

Mobili in cartone: una soluzione green anche per la casa?

I mobili creati con il cartone possono essere una soluzione anche per la casa e non solo per le aziende o chi organizza eventi.

Certo scegliere un arredamento in cartone per la propria abitazione può suonare strano, ma in realtà permette di fare una scelta eco-sostenibile e rispettosa dell’ambiente al 100% e al contempo di avere degli elementi di design davvero unici.

Nell’arredamento per la casa, i mobili di cartone, sono una soluzione per alcuni elementi d’arredo come: sedie, tavoli o tavolini, paraventi, divani e sofà. Questo è possibile grazie a designer attenti che sono in grado di studiare arredi che siano pratici, belli da vedere e anche duraturi.

Quanto durano i complementi d’arredo in cartone?

Una domanda che si pongono tutti coloro che vogliono tentare questa nuova strada ecosostenibile è: quanto dura un tavolo o una sedia in cartone? Può essere davvero usata tutti i giorni, nonostante il peso e l’usura del tempo?

I mobili in cartone, che siano per la casa, l’ufficio o per un evento, in realtà sono studiati e progettati in modo tale da poter avere il giusto grado di resistenza nel corso del tempo. Questo è possibile grazie all’attenzione nella scelta dei materiali, come le lastre di cartone a nido d’ape o cartoni ondulati, che se ben lavorati permettono di creare mobili duraturi.

PressRelease - Responsabilità editoriale di WolfAgency.it