Essenze per Sauna - Bagno Turco - Aromaterapia e SPA

Optimamente

PressRelease - Responsabilità editoriale di Optimamente

Che cos'è la sauna

Sauna e bagno turco sono trattamenti che hanno un'origine ben distinta, infatti la prima è tipica delle popolazioni nordiche, mentre il secondo si collega alla tradizione mediterranea.

Oltre a questo, esiste una diversità fondamentale anche per le loro modalità operative: la sauna, che da sempre viene considerata un vero e proprio rito purificatore, si propone l'obiettivo di disintossicare e purificare l'organismo donando elasticità e idratazione alla pelle, grazie all'influenza positiva del flusso d'aria caldo e umido.

Si tratta di un bagno di calore particolarmente indicato per eliminare stress e scorie e preparare il corpo ad affrontare sforzi di qualsiasi tipo; grazie all'intensa sudorazione, la pelle si depura e il sistema neurovegetativo viene stimolato soprattutto per l'impiego di specifiche essenze.

Altrettanto evidenti sono i benefici estetici derivanti dalla completa pulizia cutanea che consente alla pelle di ritrovare purezza, luminosità e omogeneità.

Le essenze per sauna sono sostanzialmente prodotti oleosi che agiscono come coadiuvanti nella ricerca del benessere e della prevenzione di vari disturbi; le loro proprietà terapeutiche comprendono funzioni antisettiche, antibatteriche, antispastiche, diuretiche, tonificanti, sedative e riequilibranti.

I principali oli essenziali per uso professionale sono quello di lavanda (con effetto drenante), di limone (depurativo), di eucalipto (tonificante) e di arancia (rilassante).

Il loro metodo di impiego prevede di versare il prodotto direttamente nel contenitore dell'acqua, con successivo assorbimento da parte della pelle.

Si tratta di prodotti ideali per trattamenti aromaterapici, proposti presso SPA, centri benessere, piscine, centri estetici ma anche per uso personale.

La loro azione risulta benefica non soltanto sul corpo ma anche sulla psiche, grazie anche alla particolare formulazione non schiumogena e particolarmente aromatizzata.

Le essenze e miscele essenziali per uso professionale sviluppano un delicato equilibrio olfattivo nell'ambiente in cui si trovano (sauna e bagno turco), offrendo al soggetto che li riceve un impareggiabile effetto rilassante, distensivo e calmante.

Che cos'è il bagno turco

Il bagno turco è un trattamento di benessere dalle origini molto antiche, che presuppone la sosta in un ambiente caldo e umido, che consente di purificare l'organismo tramite abbondante sudorazione.

La temperatura, che raggiunge fino ai 50 gradi, e l'umidità, che può arrivare fino al 100%, sono le sue caratteristiche principali, che si affiancano all'uso di sostanze fitoterapiche come gli oli essenziali.

Le essenze speciali per SPA e bagno turco consentono di migliorare la circolazione linfatica e sanguigna, grazie a un effetto vasodilatatore sul microcircolo periferico che si sovrappone all'attività delle elevate temperature.

Il beneficio più evidente è senza dubbio quello a livello cutaneo, poiché gli oli essenziali per bagno turco contribuiscono a purificare l'epidermide che risulta più liscia, omogenea e priva di discromie e imperfezioni.

Un simile risultato si ottiene poiché i pori dilatati dal calore espellono più facilmente scorie e tossine, contribuendo a migliorare visibilmente l'aspetto della pelle.

Gli aromi utilizzati a questo scopo possono avere varie fragranze, tra cui soprattutto note fruttate, floreali, esotiche o alle erbe aromatiche.

Che cosa si intende per aromaterapia

Con il termine di aromaterapia si intende l'impiego di oli essenziali profumati che possono essere utilizzati durante la sauna, il bagno turco o semplicemente durante una doccia.

La finalità che si pone questa tecnica conosciuta da secoli è quella di raggiungere uno stato di benessere psico-fisico intenso e appagante, che deriva dalle essenze sprigionate alle alte temperature.

Un'essenza balsamica per SPA è infatti in grado di garantire un notevole potenziamento energetico dell'organismo, associato a serenità e relax psico-emotivo, rigenerando anche il sistema neurovegetativo.

Gli oli essenziali di lavanda, camomilla, legno di sandalo, ylang ylang e patchouli vengono considerati i migliori per rilassare corpo e spirito, mentre quelli di eucalipto, rosmarino, limone e menta piperita garantiscono un effetto energizzante.

L'aromaterapia consente anche di contrastare i segni del tempo svolgendo un effetto antiaging mediante l'uso di oli di arancia, menta, lime e pompelmo.

Nel settore dell'aromaterapia, l'azienda Talia Essenze rappresenta un importante punto di riferimento sia per gli elevati standard qualitativi delle materie prime, sia per il vastissimo assortimento di prodotti che molto rari.

Nell'ampia produzione di questa ditta, gli oli essenziali puri e certificati insieme alle fragranze di alta profumeria e alle resine naturali trovano impiego per uso professionale presso centri estetici, SPA e hammam.

La fabbricazione altamente qualificata di Talia Essenze conferma il valore della ricerca della novità, dell'aggiornamento costante e della formazione specifica degli operatori, sempre attenti alla sicurezza e alla qualità delle essenze.

Gli oli essenziali possiedono il misterioso potere di rigenerare anima e corpo e per questo vengono utilizzati da secoli per ottenere un benessere dell'individuo a 360 gradi.

PressRelease - Responsabilità editoriale di Optimamente