Secchezza vaginale: come contrastare possibile impatto negativo sulla qualità della vita delle donne

Responsabilità editoriale di GO BUSINESS SRL

La secchezza vaginale è un disagio, molto spesso legato alla menopausa, che può avere un impatto negativo sulla qualità della vita delle donne ma è anche un argomento di cui le donne spesso non parlano con il proprio ginecologo.

20 dicembre 2021, 18:05

GO BUSINESS SRL

PressRelease - Responsabilità editoriale di GO BUSINESS SRL

Tuttavia non solo le donne in età da menopausa possono essere interessate dalla secchezza vaginale perché può verificarsi anche nelle più giovani, in associazione a prurito, sensazione di bruciore o dolore nella regione genitale.

I tipici sintomi

La sensazione di secchezza, come già accennato, è spesso accompagnata da altri sintomi quali bruciore e dolore vulvare o dolore vaginale che spesso portano ad avere rapporti sessuali dolorosi. La gravità dei sintomi può variare notevolmente, con alcune donne che arrivano addirittura ad evitare l’attività fisica e gli impegni stancanti mentre altre provano disagio persino se restano a riposo.

Che si tratti di una delle conseguenze di una infezione da candida oppure di una modificazione dell’equilibrio ormonale, è importante parlare con il medico ed eventualmente procedere con i controlli necessari.

L’importanza della prevenzione

Dalla pubertà alla menopausa il ciclo mestruale segna il ritmo alla fertilità femminile. È un momento naturale che va vissuto serenamente e comprenderlo più in profondità consente di mettere in pratica alcune misure di precauzione che permettono di affrontarlo ancora meglio.

L’igiene intima è particolarmente importante perché durante il periodo mestruale l’area genitale presenta una maggiore vulnerabilità alle infezioni. L’igiene intima, dunque, deve essere curata in maniera attenta, continua e specifica. A questo proposito possono risultare utili alcune raccomandazioni come quella di utilizzare detergenti che rispettino l’equilibrio fisiologico della donna.

Particolarmente importante è quindi la scelta del corretto prodotto per l’igiene intima, che deve rispondere alle principali esigenze quali:

- Detergere, rimuovendo i detriti tissutali ed eventuali altri contaminanti esterni

- impedire la proliferazione di microrganismi patogeni

- proteggere, ripristinando l’idratazione

- essere risciacquabile, per non lasciare tracce su cute e mucose di tensioattivi o sostanze potenzialmente irritanti

È bene lavare le parti intime esterne con saponi delicati e non profumati, che non alterino il pH, meglio se idratanti e preferendo acqua tiepida. È consigliabile lavarsi in media una volta al giorno, non solo per provare una sensazione di freschezza ma anche per evitare il rischio di infezioni.

Come affrontare la secchezza vaginale

Quando la secchezza vaginale non è generata da una patologia per la quale necessita l’intervento di un Medico, può essere alleviata con l’utilizzo a livello locale di prodotti idratanti e lubrificanti. Fidia Farmaceutici ha sviluppato Hyalo Gyn® idratante vaginale con tecnologia a lento rilascio (Hydeal-D® 0,2%), un derivato dell’acido ialuronico, dedicato all’idratazione e alla lubrificazione della mucosa vaginale. Questo prodotto innovativo, disponibile sia in formulazione GEL che in OVULI, indicato per il trattamento della secchezza vaginale con la capacità di favorire il processo di guarigione della mucosa, oltre a fornire azione idratante e lubrificante. Pratici da usare, con una applicazione ogni 3 giorni per un periodo di 30 giorni (salvo diverso parere del Medico), non colano, non ungono, sono inodori, incolori e non contengono eccipienti potenzialmente tossici o irritanti come parabeni e conservanti.

E per una rapida azione idratante e protettiva, utile anche ad eliminare delicatamente i residui di altri ovuli o creme medicate, puoi provare Hyalo Gyn® lavanda vaginale, formulazione delicata a base di acido ialuronico 0,2%, senza tensioattivi e parabeni che è utilizzabile da tutte le donne a tutte le età.

Al fianco di questi prodotti è stata inoltre sviluppata la linea Hyalo Gyn® intimo a base di acido ialuronico 0,2% che propone invece due soluzioni per la detersione intima femminile, particolarmente indicati in tutti i casi di secchezza vaginale in donne di tutte le età. Dermatologicamente e clinicamente testati sotto controllo ginecologico, questi prodotti sono stati formulati in delicate mousse con ingredienti e valori di pH differenziati, proprio per rispondere alle diverse esigenze delle due più delicate fasi di età della donna: ACTIVE (PH 3.5) per l’età fertile e ADVANCE (PH 4.5) per il pre e post menopausa durante le quali i valori di pH vaginali sono differenti.

Hyalo Gyn gel in applicatori preriempiti e Hyalo Gyn ovuli sono dispositivi medici CE 0123. Leggere attentamente le avvertenze o le istruzioni d’uso.

Hyalo Gyn lavanda è un dispositivo medico CE 0477.

Leggere attentamente le avvertenze o le istruzioni d’uso.

PressRelease - Responsabilità editoriale di GO BUSINESS SRL