02:29

Borsa, Tokyo: apertura in lieve calo

Cambi: yen poco variato su dollaro ed euro

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TOKYO, 6 AGO - La Borsa di Tokyo avvia gli scambi all'insegna della cautela, quando riaffiorano le tensioni commerciali e geopolitiche tra Cina e Stati Uniti con le trattative in corso sul destino negli Usa di TikTok e mentre non si attenuano i timori di una nuova espansione dei casi di coronavirus a livello globale. Il Nikkei segna una variazione negativa dello 0,25%, a quota 22.458,74, e una perdita di 56 punti. Sul fronte valutario lo yen è stabile sul dollaro a 105,50 e sull'euro a 125,30.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

00:50

Coronavirus, Fb cancella post di Trump

Presidente diceva che bimbi sono quasi immuni. "Disinformazione"

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 6 AGO - Facebook ha rimosso un post della pagina del presidente americano Donald Trump in cui si affermava che i bambini sono quasi immuni dal coronavirus. "Si tratta di contenuti che contengono affermazioni false e dannose che violano le nostre regole sulla disinformazione", spiega il social.
    "Il virus sta andando via", ha ribadito ieri sera Trump nel corso di una conferenza stampa, elencando quelli che secondo lui sono i successi della sua amministrazione sul fronte del contrasto alla pandemia. Il presidente Usa ha anche insistito per la riapertura delle scuola: "I democratici le vogliono chiuse per motivi politici".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:28

Scuola,769mila domande per supplenze a 24h da scadenza

Per la prima volta procedura digitalizzata

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 05 AGO - Sono 769.266 le domande per l'inserimento nelle Graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze presenti nel sistema di inoltro delle istanze. Di queste, 633.007 sono già chiuse e inviate, mentre 136.259 sono inserite nel sistema in attesa di essere inoltrate da parte degli utenti. I dati sono riferiti alle 19.00 di oggi. E' quanto apprende l'ANSA. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle 23.59 del 6 agosto. Mancano dunque ancora poco più di 24 ore. Oltre 80mila gli utenti che sono entrati, ad oggi, nel sistema digitale di presentazione della domanda, per un totale di 7,8 milioni di accessi all'istanza. La procedura è stata aperta lo scorso 22 luglio e quest'anno, per la prima volta, è stata interamente digitalizzata. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA






20:06

Conte telefona ad agente che ha sventato violenza su donna

Vittima aveva finto di ordinare pizza per chiamare la polizia

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TORINO, 05 AGO - Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha telefonato al poliziotto Vincenzo Tripodi, l'agente che domenica sera era in servizio presso la centrale operativa della questura di Torino e che ha sventato una violenza su una donna capendo che dietro la sua insolita richiesta - 'Buonasera vorrei ordinare una pizza' - c'era in realtà una domanda d'aiuto. Il poliziotto ha immediatamente attivato il protocollo previsto in casi di emergenza e ha così permesso ai colleghi in intervenire in tempo.
    Nel corso della telefonata, Conte si è congratulato con l'agente 27enne originario di Reggio Calabria informandosi sul suo lavoro, sulla sua vita personale e chiedendo come avesse capito che dietro la telefonata ci fosse una richiesta d'aiuto.
    "Ho ribadito il fatto che la donna stesse parlando con la Polizia e lei ha confermato la richiesta della pizza - ha spietato Tripodi al premier - quindi le ho chiesto se stesse bene, mi ha risposto di no. Da questi elementi ho capito che non era un errore".
    Conte a quel punto ha ringraziato l'agente, i colleghi e la questura di Torino. "E' in nostro dovere servire i cittadini - ha concluso Tripodi - qualsiasi collega avrebbe fatto lo stesso". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


19:28

Turismo: Torino è 'Covidless', ricevuto attestato università

Chiudi
 (ANSA) Turismo: Torino è 'Covidless', ricevuto attestato università (ANSA) Turismo: Torino è 'Covidless', ricevuto attestato università (ANSA) Turismo: Torino è 'Covidless', ricevuto attestato università (ANSA) Turismo: Torino è 'Covidless', ricevuto attestato università (ANSA) Turismo: Torino è 'Covidless', ricevuto attestato università (ANSA) Turismo: Torino è 'Covidless', ricevuto attestato università (ANSA) Turismo: Torino è 'Covidless', ricevuto attestato università (ANSA)

(ANSA) - TORINO, 05 AGO - Torino diventa 'Covidless', unacittà che nonostante il Coronavirus sta dando molto per quantoriguarda il turismo. Oggi, nella Sala delle Colonne di Palazzodi Città, la consegna dell'attestato da parte del Dipartimentodi Management dell'Università di Torino, guidato da PaoloBiancone, a capo di 'Covidless Approach&Trust'. Un progetto di ricerca che ha analizzato le risposte chel'amministrazione ha messo in campo per far fronte all'emergenzaCovid, dal punto di vista della fruibilità turistica. "Duranteil lockdown - ha spiegato l'assessore comunale al Turismo,Alberto Sacco - abbiamo lavorato affinché Torino diventassedestinazione sicura per cittadini e turisti".
    Sacco haevidenziato che "dal 2018 al 2019 c'è stato un aumento del 7,5%"delle presenze in città" 'Covidless Approach&Trust' è un progetto finanziato dallaCamera di commercio di Torino. "La situazione sanitaria ci haspinto a guardare e promuovere il turismo locale - ha spiegatoil presidente Dario Gallina - con influencer e campagne socialci troviamo a lavorare non solo in termini di proposte econtenuti, ma anche dal punto di vista della percezione e dellagaranzia di sicurezza". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


18:25

Dl Agosto, 65 milioni di euro per i musei Mibact

Fondi che si sommano ai 100 milioni del dl Rilancio

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 05 AGO - Il Decreto Agosto - a quanto apprende l'ANSA - contiene 65 milioni di euro per il Mibact da destinare ai musei statali con l'obiettivo di contenere la riduzione degli incassi dovuta all'emergenza sanitaria. Questi fondi si sommano ai 100 milioni di euro già previsti nel decreto Rilancio.
    Sale quindi a 165 milioni di euro la somma che il governo ha messo a disposizione per i soli musei statali, fondi a cui si sommano altri 50 milioni destinati ai musei privati e non statali.
    Nelle ultime settimane di luglio è cominciata la ripartizione di una prima trance di risorse, altre ne sono previste nelle prossime settimane, anche per i musei cosiddetti autonomi.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:15

Mulan salta le sale, su Disney+ ma a caro prezzo

Doveva uscire a marzo, arriva il 4 settembre a 29,99 dollari

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 05 AGO - Doveva uscire nelle sale nelle prossime settimane: assieme a Tenet di Christopher Nolan, un'ancora di salvezza per gli esercenti da mesi in lockdown per il Coronavirus. Invece Mulan, l'attesa riedizione con attori in carne ed ossa del cartone animato della Disney, debutterà direttamente sul canale Disney+, bypassando la distribuzione sul grande schermo.
    Il film con Liu Yifei nella parte dell'eroina che si finge ragazzo per evitare al padre di andare in guerra sarà lanciato il 4 settembre al prezzo di 29,99 dollari in aggiunta all'abbonamento di 6,99 dollari al mese: un test da parte degli studi Disney per determinare quanto i suoi oltre 60 milioni di clienti sono pronti a pagare per vedere una produzione creata originariamente per il grande schermo.
    Nei mercati dove Disney+ non è disponibile il film sarà distribuito nelle sale. La decisione segue di pochi giorni l'annuncio delle catene AMC Theatres e Universal di consentire il debutto in streaming di alcuni titoli dopo soltanto 17 giorni di programmazione. Storicamente la Disney, tra tutte le major, è sempre stata tra i sostenitori dell'esperienza collettiva di un film al cinema e il voltafaccia ha creato frustrazione tra gli esercenti: in Gran Bretagna ad esempio, dove il 40% delle sale ha cominciato a riaprire dopo il lockdown, la decisione è apparsa ingiustamente punitiva.
    Il Ceo di Disney Bob Chapek ha dichiarato che la decisione su Mulan non rappresenta un nuovo modello di business, ma "è un caso isolato".
    Il prezzo richiesto per la visione di Mulan è il più alto finora nella distribuzione in streaming: 10 dollari di più di quanto fatto pagare da Universal per Trolls World Tour e una scommessa a rischio in giorni in cui i livelli di disoccupazione sono ai livelli di quelli della Grande Depressione, ma anche un modo, come ha spiegato Chapek, di recuperare una parte dell'investimento da oltre 200 milioni di dollari fatto sul film. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:49

Maltempo: ancora piogge e temporali al centro-sud

Protezione civile, allerta gialla in sei regioni

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 05 AGO - Il dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse che prevede, dal mattino di domani, giovedì 6 agosto, il persistere di precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia e Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.
    Sulla base dei fenomeni in atto e previsti, è stata valutata per la giornata di domani, giovedì 6 agosto, allerta gialla sull'intero territorio di Abruzzo, Basilicata, Molise, Calabria, Puglia e sui settori nord-orientale e centro-settentrionale della Sicilia. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


Modifica consenso Cookie