21:14

Ics: sì commissioni Finanza ad Abodi

Forte consenso alla Camera e al Senato per ex numero 1 Lega B

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 28 GIU - Passo avanti importante nel percorso che dovrebbe portare Andrea Abodi alla presidenza del Credito sportivo. Le Commissioni finanze di Camera e Senato hanno espresso oggi i pareri previsti dalla procedura: dai rappresentanti di Palazzo Madama sono arrivati 13 voti a favore, 5 contrari e un astenuto. Ancora più netto il sì della Camera, con 19 favorevoli, nessun contrario e due astenuti. All'iter ora manca solo il decreto di nomina.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

21:14

Meredith, niente risarcimento Sollecito

Cassazione dice no a ricorso per ingiusta detenzione

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 28 GIU - Raffaele Sollecito non avrà alcun risarcimento per i quattro anni di custodia cautelare trascorsi in carcere quando era accusato, insieme ad Amanda Knox, dell'omicidio di Meredith Kercher, la studentessa inglese uccisa a Perugia nel 2007. Lo ha deciso la Cassazione che ha respinto il reclamo di Sollecito per avere 500 mila euro di risarcimento per quella che a suo dire è stata una "ingiusta detenzione".
    Sollecito è stato definitivamente assolto dalla Cassazione, insieme ad Amanda Knox, per il delitto al quale si è sempre proclamato estraneo. Per lui il no al risarcimento è una decisione "inspiegabile". "Sto subendo ancora - ha detto - le conseguenze degli anni passati in carcere da innocente".
    "Il risarcimento che è stato negato a Raffaele poteva e doveva essere il giusto ristoro per l'ingiusta detenzione subita. Ma questo non scalfisce in alcun modo la sua innocenza", il commento del suo difensore, l'avvocato Giulia Bongiorno.
    "Ricorreremo alla Corte europea - ha aggiunto - e non ci fermeremo".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



20:41

Maltempo flagella il centro nord

Allagamenti e trombe d'aria,20 gradi tra Valle d'Aosta e Sicilia

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TORINO, 28 GIU - Nubifragi, trombe d'aria, esondazioni e allagamenti. E' allerta meteo sulle regioni del Centro Nord, a causa della perturbazione di origine atlantica che sta dividendo in due il Paese, uno scarto termico di venti gradi tra la Valle d'Aosta e la Sicilia. Con il sole e l'afa regine al Sud, Piemonte, Liguria, Lombardia e Veneto riaprono l'ombrello e contano i danni dei violenti acquazzoni, tra alberi sradicati e tetti scoperchiati, mentre Emilia-Romagna e Toscana fanno i conti soprattutto col forte vento e il mare mosso. Il Dipartimento della Protezione civile, d'intesa con le Regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA




20:18

Libia: fonti, liberati funzionari Onu

A bordo dei veicoli c'erano un americano, 2 svedesi e 2 giordani

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TRIPOLI, 28 GIU - I funzionari dell'Onu rapiti oggi in Libia vicino a Tripoli dopo un attacco da parte di uomini armati al loro convoglio sarebbero già stati rilasciati. Lo si apprende da fonti locali secondo le quali a bordo dei mezzi Onu viaggiavano un americano, due svedesi, due giordani, un team di sicurezza romeno e alcuni libici.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:11

Libia: 'Al Qaida rapisce funzionari Onu'

Uomini armati farebbero parte gruppo locale affiliato qaedisti

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TRIPOLI, 28 GIU - Funzionari dell'Onu sono stati rapiti dopo che il loro convoglio è stato attaccato da uomini armati vicino a Zawiyah, a circa 50 chilometri a ovest di Tripoli. Non si hanno al momento notizie sulla sorte dei sette dipendenti dell'Unsmil, la missione delle Nazioni Unite in Libia. Lo riferisce l'agenzia egiziana Mena. La stessa agenzia cita Sky News secondo la quale i rapitori farebbero parte di un gruppo locale affiliato ad Al Qaida.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:01

Fassbender, padre con Codice criminale

In sala il crime-drama tratto da una storia vera

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) ROMA 27 GIU - Loro sono criminali, vivono itineranti in roulotte, non vanno a scuola e disprezzano tutti gli altri perché borghesi e stanziali. Insomma due mondi che non potranno mai incontrarsi. Questo il clima di Codice Criminale, crime-drama tratto da una storia vera, diretto da Adam Smith (The Chemical Brothers: Don't think, Skins) e interpretato da Michael Fassbender (La luce sugli oceani, 12 anni schiavo) e il grandissimo Brendan Gleeson (Suffragette, Calvario). Il film, in sala dal 28 giugno, con Videa e presentato a settembre scorso al TIFF, racconta di questa banda di criminali da generazioni, i Cutler, che non riconoscono nessuna legge e vivono di rapine, corse d'auto ed inseguimenti con la polizia.
    Una sorta di comunità zingaresca, ma perfettamente inglese, che vive nella campagne del Gloucestershire all'interno di una cultura patriarcale con tanto di codice criminale.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


19:35

Morto Bond, creò l'orsetto Paddington

Lo stravagante viaggiatore con cappello e stivali nato nel 1958

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 28 GIU - E' morto il "papà" dell'orsetto Paddington appassionato di marmellate, il disegnatore Michael Bond. Aveva 91 anni. La notizia è stata resa dal suo editore.
    HarperCollins ha fatto sapere che Bond è morto ieri nella sua casa, dopo una breve malattia.
    L'orsetto con cappello, cappottino e stivaletti da pioggia è apparso per la prima volta nel 1958 in "Un Orso chiamato Paddington", uno stravagante viaggiatore clandestino che arrivava alla stazione ferroviaria di Paddington, Londra, con un cartello che diceva "Per favore, prendetevi cura di questo orso, grazie." Adottato dalla famiglia Brown, l'orsetto è diventato protagonista di circa 20 libri, di una serie televisiva e di un film. I libri hanno venduto circa 35 milioni di copie in tutto il mondo e sono stati tradotti in 40 lingue, tra cui il latino ("Ursus Nomin e Paddington").
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:33

Morto attore di Millennium Nyqvist

Svedese fu anche il 'nemico' di Cruise in Mission Impossible

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 27 GIU - Il nemico di Tom Cruise in 'Mission Impossible' e il Mikael Blomkvist nella trilogia Millennium tratta dai romanzi di Stieg Larsson, l'attore svedese Michael Nyqvist, è morto all'eta' di 56 anni. Lo annuncia il suo portavoce, Jenny Tversky, sottolineando che Nyqvist e' morto dopo un lunga battaglia contro il cancro.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


Pubblicità